Storia
Network è stata fondata a Zurigo nel 1996, anno in cui Jan Willem van Lynden e altri soci fondatori decisero di istituire una nuova associazione. L'obiettivo era di mettere in contatto dirigenti omosessuali affinché potessero riunirsi in rete e assumere un ruolo attivo sia nel mondo del lavoro che in campo politico e dei media.
L'espansione regionale di Network è avvenuta per gradi. Il primo gruppo regionale, dopo quello di Zurigo, fu creato a Berna nel 1997. Altri traguardi importanti furono inoltre la fondazione della prima sezione francofona a Losanna nel 2005 e l'istituzione del gruppo regionale Ticino nell'estate del 2013. Oggi Network è divenuta parte integrante e consolidata della comunità LGBT e conta circa 500 soci.
2016 – Network compie 20 anni
Nel 2016 l'associazione festeggia i propri primi 20 anni di esistenza - un traguardo particolarmente importante! Negli scorsi anni Network ha compiuto notevoli sforzi a favore della parità dei diritti della comunità LGBT in Svizzera e ha dato un importante contributo alla lotta contro la discriminazione. In politica, ad esempio, va menzionato l'impegno a favore dell'adozione del divieto di discriminazione sancito dalla Costituzione federale, nonché la fondamentale collaborazione alla campagna per il referendum sulla legge sull'unione domestica registrata. Anche nella lotta contro l'iniziativa del PPD «Divieto del matrimonio», Network ha dato un importante contributo all'esito favorevole della votazione.
Una pietra miliare nel mondo del lavoro è la nostra Guida per gli uffici del personale, che contiene istruzioni e direttive per relazionarsi in modo corretto con lesbiche e gay sul posto di lavoro. Il coming out sul lavoro, i problemi dei dirigenti gay e gli aspetti del «Diversity Management» sono temi di grande attualità.
Dal 2001, ogni due anni Network assegna un premio culturale in varie discipline artistiche. Il premio di 15 000 franchi viene assegnato in riconoscimento delle prestazioni eccellenti di artisti gay o che affrontano temi inerenti all'omosessualità in linea con gli obiettivi di Network.
Collegamenti internazionali
Fin dall'inizio Network ha avviato collaborazioni importanti con organizzazioni partner all'estero. Network è socio fondatore di EGMA (European Gay and Lesbian Managers Association) e vincitore del premio «International LGBT Business Organization of the Year 2009», indetto dall'International Gay and Lesbian Chamber of Commerce con sede a Montreal.