Mondo del lavoro
PDF | Brochure «out@work», 2.9 MB
Sul lavoro, qualunque persona omosessuale ha prima o poi dovuto affrontare la questione di quando, come e con chi fare il proprio coming out. Ai fini dell'autostima, della soddisfazione professionale e della produttività dei lavoratori omosessuali è fondamentale poter vivere apertamente senza problemi in un ambiente inclusivo. Attualmente, molti settori del mondo del lavoro non offrono ancora le condizioni idonee a fare coming out, non da ultimo perché mancano modelli di riferimento.
In veste di dirigenti d'azienda o come membri di organizzazioni aziendali LGBT, molti soci di Network sostengono il crescente miglioramento delle condizioni sul posto di lavoro, un settore d'intervento di fondamentale importanza nella vita quotidiana.
In linea con il motto «naturalmente out», la Commissione Mondo del lavoro si adopera per promuovere il coming out sul posto di lavoro e la lotta contro la discriminazione di dipendenti LGBT.
Tale obiettivo viene perseguito dalla commissione per esempio attraverso un progetto in cui i soci di Network intervengono come relatori a manifestazioni di dipendenti e quadri, nonché a iniziative per responsabili di Risorse Umane e forniscono informazioni riguardo al tema dell'«Omosessualità nel mondo del lavoro». In questo contesto non si limitano a fornire cifre e fatti ma raccontano anche le proprie esperienze personali per sensibilizzare il pubblico riguardo alle esigenze dei lavoratori LGBT.