Spero che tu abbia iniziato bene il nuovo anno. Sono felice di darti il benvenuto alla prima newsletter network del 2026: per network si tratta di un anniversario speciale. Nel suo messaggio di saluto, il presidente Andy Künzler guarda al futuro e condivide il suo augurio per i 30 anni di network: rimanere visibili e costruire insieme il futuro.
A marzo network vi invita al Club Dinner con un ospite speciale: Mr. Gay Europe Michael Pereira, il primo svizzero a portare questo titolo. Al Club Dinner parlerà non solo della competizione e della gestione dell’attenzione mediatica, ma anche della sua organizzazione «Safe to Grow», che sostiene bambini, adolescenti LGBTIQ e le loro famiglie.
Un volto noto in un nuovo ruolo è l’ex presidente di network Frank Preuss. Come nuovo co-presidente dell’etichetta svizzera LGBTI, fa il punto sulla situazione attuale della Diversity e dell’Inclusion nelle grandi aziende e in Svizzera. Nel 2026, l’etichetta intende concentrarsi in particolare sulle PMI.
Come l’inclusione può essere concretamente vissuta in una PMI ce lo mostra il Networker Stefano Limone. Con Physio Basel gestisce cinque sedi e una squadra in crescita. Nella nostra serie di interviste «In primo piano» presenta la sua azienda e il suo approccio a una collaborazione inclusiva nel settore sanitario.
Da quando la LGBTIQ-Helpline registra sistematicamente anche le segnalazioni di violenza d’odio, le richieste sono aumentate sensibilmente. Il Networker Paul Bürgler è attivo da 15 anni come consulente e racconta il suo lavoro, mostrando quanto siano diversi e al contempo sfidanti gli interventi richiesti oggi dalla community.
Ti auguro un buon proseguimento di anno di anniversario e un piacevole gennaio.