Aller au contenu principal

Impegno DIE 16.9.25

Inclusione sul posto di lavoro: nomina ora il tuo Role Model!

Swiss Role Model Awards
Cercasi modelli di riferimento! La fase di candidatura è aperta fino al 5 ottobre 2025 (Foto: Swiss Role Model Awards)

Insieme ai nostri partner dell’EPBN cerchiamo i più grandi modelli di riferimento del mondo business in Europa. I networker che entro il 17 settembre presenteranno una candidatura valida riceveranno due posti d’onore nella sala dell’evento.

L’inclusione sul posto di lavoro non nasce da sola. Servono persone che mostrano convinzione, agiscono e ispirano gli altri. Gli Swiss Role Model Awards (SRMA), organizzati da network, offrono proprio a queste figure di riferimento del mondo business il palcoscenico che meritano: insieme al vincitore del Prix network di quest’anno, saranno premiati il 14 novembre 2025 alla Cinématte di Berna. La fase di candidatura è aperta fino al 5 ottobre.

Selezione a ottobre
In una prima categoria saranno premiate persone LGBTI e loro alleati con responsabilità dirigenziale. Le altre due categorie valorizzano invece alleati e membri della comunità LGBTI senza funzione direttiva. I motivi per una candidatura possono essere vari: forse la persona ha promosso maggiore visibilità in azienda o sviluppato specifiche politiche DEI.

Non devono necessariamente essere persone molto esposte. «Anche la dimensione dell’impresa o dell’istituzione non è un criterio», spiega il networker Alejandro Betancor. Il responsabile della Commissione Internazionale sottolinea però che testimonianze solide e verificabili aumentano le possibilità di successo di una candidatura. La giuria terrà inoltre conto dell’impatto concreto dell’impegno e della motivazione della persona nominata. Essa sarà composta da membri di network ed esperti esterni di diversity. A ottobre valuteranno i dossier e faranno la loro scelta.

Più punti di contatto
Alejandro lavora da tempo ai primi SRMA e sa perché il riconoscimento di chi si impegna dietro le quinte è così importante: «Proprio ora dobbiamo motivare ancora di più le imprese ad apprezzare questi collaboratori ed essere orgogliose del loro impegno.» Questo rafforza non solo la credibilità delle organizzazioni interessate, ma in ultima analisi anche la reputazione della Svizzera come sede economica diversificata e competitiva.

All’interno della rete associativa Alejandro può contare su diversi punti di appoggio per ampliare la risonanza degli Awards. Li presenta, per esempio, anche presso le organizzazioni che portano lo Swiss LGBTI-Label, iniziato da network. L’evento comune con il consolidato Prix network sembra inoltre destinato a diventare una collaborazione fruttuosa per entrambe le parti. Alejandro promette una «festa con storie ispiratrici».

Il legame con network viene richiamato in modo intelligente anche a livello grafico: grazie a un leggero adattamento del logo, il valore di riconoscimento resta intatto. Il marchio visivo rappresenta ora anche una persona – un Role Model.

Nomina subito!
Come premio speciale, tutte le persone che presenteranno una candidatura valida saranno invitate alla cerimonia di Berna. I networker che entro il 17 settembre 2025 inoltreranno una candidatura riceveranno persino due posti d’onore in sala.

Per i premiati il percorso potrà proseguire fino in Repubblica Ceca: gli SRMA sono infatti collegati all’European Pride Business Network (EPBN), una rete di 25 organizzazioni europee impegnate per la parità sul lavoro, di cui fa parte anche network. I vincitori in Svizzera avranno quindi la possibilità di candidarsi agli EPBN Role Model Awards internazionali, che si terranno a maggio 2026 a Praga.

EPBN-WISE Role Model Awards 2025
Gli EPBN-WISE Role Model Awards 2025 a Varsavia (Foto: EBN)

Conosci una persona il cui impegno ispira e contribuisce a creare un ambiente professionale inclusivo e rispettoso? Allora è il momento di metterla sotto i riflettori! Ecco il formulario online.
E-mail per domande: srma@network.ch

iscrizione alla newsletter