Siamo un’associazione di uomini gay e bisessuali* che con il loro impegno si assumono responsabilità verso la comunità.
Chi siamo
Insieme formiamo l’organizzazione svizzera network e, come leader, ci impegniamo per l’apertura, il rispetto, la diversità sociale, l’inclusione e l’uguaglianza nella nostra società. network ci offre una rete di contatti e facilita gli incontri per lo sviluppo personale e professionale. Grazie all’esperienza dei suoi membri, network si occupa di tematiche LGBTI+ in ambito politico, culturale, economico e sociale.
Il nostro obiettivo
Molte persone omosessuali hanno dovuto vivere a lungo in clandestinità. Solo con i movimenti per i diritti civili nel 1968 e con le rivolte di Stonewall l’anno successivo hanno iniziato a uscire progressivamente allo scoperto. La revisione del Codice penale svizzero nel 1992 e l’introduzione della legge sul partenariato nel 2005 hanno creato una migliore parità di diritti per le persone omosessuali in Svizzera.
Sul posto di lavoro, fare coming out è tutt’altro che scontato. Molte persone hanno ancora delle inibizioni nel rivelare il proprio orientamento. Soprattutto ai vertici o nei consigli di amministrazione delle grandi aziende, la quota di persone apertamente omosessuali è ancora bassa.
La nostra associazione
network vuole contrastare questo fenomeno. Come associazione di dirigenti, artisti, liberi professionisti e studenti gay, vogliamo fungere da modello, incoraggiando i giovani a coltivare un approccio autodeterminato e aperto alla propria identità, soprattutto sul posto di lavoro, e a raggiungere il successo nel proprio percorso professionale.
Con le nostre risorse e capacità di leadership, ci impegniamo non solo per la diversità sociale e l’accettazione delle persone LGBTI+ nel mondo del lavoro, ma anche nella cultura e nella politica. Insieme alle nostre organizzazioni partner svizzere, lavoriamo per la parità di diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali nella nostra società.
network offre ai suoi membri non solo un’ampia gamma di attività culturali, ma soprattutto una rete di contatti professionali e personali. L’associazione conta oggi otto gruppi regionali a Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo, Svizzera centrale, Svizzera orientale e Ticino. Con le loro diverse attività, essi danno forma alle attività dell’associazione: è qui che si forgiano idee, si sviluppano progetti comuni e si creano relazioni sociali profonde, creando ulteriori basi per una migliore qualità di vita. I nostri membri sono inoltre coinvolti in vari gruppi di lavoro su base volontaria.