fbpx Aller au contenu principal

La Commissione cultura si dedica alla cultura in tutte le sue sfaccettature, in linea con la mission di network.

Cultura

La Commissione cultura di network fornisce sostegno materiale e finanziario a un’ampia gamma di attività culturali di artisti e performer con tematiche LGBTI+. I festival cinematografici, le performance artistiche come le mostre teatrali e d’arte e le loro visite sono sostenute con contributi una tantum o ricorrenti, a condizione che siano in relazione con le tematiche di network.

Premio Cultura
Una delle attività principali della Commissione è stato il Premio Cultura, assegnato ogni due anni a partire dal 2001, ogni volta in una categoria artistica diversa. I vincitori del premio sono stati:

  • 2004 Categoria Arte drammatica, Andreas Stadler       
  • 2006 Categoria Arti Visive, Yan Duyvendak         
  • 2008 Categoria Musica, Martin Oro
  • 2010 Categoria Danza, Chris Leuenberger     
  • 2012 Categoria Cinema, Bavo Defurne       
  • 2014 Categoria Letteratura, Simon Froehling
  • 2016 Categoria Fotografia, Raphael Hadad
  • 2018 Categoria Arti visive, Yannick Lambelet

Anche Walter Pfeiffer (2006, fotografia) e Christoph Geiser (2014, letteratura) hanno ricevuto un premio onorario alla carriera.

Nel 2019 si è deciso di non assegnare più il Premio Cultura in questa forma e di trasformarlo in un più generale Premio network. Il premio viene assegnato a personalità e organizzazioni che hanno sostenuto le istanze della comunità LGBTI+.

Viaggi culturali
La Commissione pianifica e organizza anche viaggi culturali di più giorni, che di solito sono aperti a tutti i membri. I viaggi più recenti sono stati a Parigi nel 2013 e a Roma nel 2014.

Il primo viaggio culturale del 1996 è stato al Passo della Furka. Si trattava di un evento interculturale con lo scrittore statunitense Edmund White, un incontro con la Land Art nella regione alpina, un’escursione prolungata e un “Déjeuner sur Rochers”.

Nel corso degli anni, sono seguiti altri importanti viaggi ricchi di incontri con persone straordinarie e di eventi culturali. I viaggi culturali hanno portato network, tra l’altro, al Monte Verità di Ascona, a Strasburgo, Berlino e San Pietroburgo, oltre che al World Pride 2019 di New York.

iscrizione alla newsletter