La Commissione cultura si dedica alla cultura in tutte le sue sfaccettature, in linea con la mission di network.
Cultura
La Commissione cultura di network fornisce sostegno materiale e finanziario a un’ampia gamma di attività culturali di artisti e performer con tematiche LGBTI+. I festival cinematografici, le performance artistiche come le mostre teatrali e d’arte e le loro visite sono sostenute con contributi una tantum o ricorrenti, a condizione che siano in relazione con le tematiche di network.
Premio Cultura
Una delle attività principali della Commissione è stato il Premio Cultura, assegnato ogni due anni a partire dal 2001, ogni volta in una categoria artistica diversa. I vincitori del premio sono stati:
- 2004 Categoria Arte drammatica, Andreas Stadler
- 2006 Categoria Arti Visive, Yan Duyvendak
- 2008 Categoria Musica, Martin Oro
- 2010 Categoria Danza, Chris Leuenberger
- 2012 Categoria Cinema, Bavo Defurne
- 2014 Categoria Letteratura, Simon Froehling
- 2016 Categoria Fotografia, Raphael Hadad
- 2018 Categoria Arti visive, Yannick Lambelet
Anche Walter Pfeiffer (2006, fotografia) e Christoph Geiser (2014, letteratura) hanno ricevuto un premio onorario alla carriera.
Nel 2019 si è deciso di non assegnare più il Premio Cultura in questa forma e di trasformarlo in un più generale Premio network. Il premio viene assegnato a personalità e organizzazioni che hanno sostenuto le istanze della comunità LGBTI+.
Viaggi culturali
La Commissione pianifica e organizza anche viaggi culturali di più giorni, che di solito sono aperti a tutti i membri. I viaggi più recenti sono stati a Parigi nel 2013 e a Roma nel 2014.
Il primo viaggio culturale del 1996 è stato al Passo della Furka. Si trattava di un evento interculturale con lo scrittore statunitense Edmund White, un incontro con la Land Art nella regione alpina, un’escursione prolungata e un “Déjeuner sur Rochers”.
Nel corso degli anni, sono seguiti altri importanti viaggi ricchi di incontri con persone straordinarie e di eventi culturali. I viaggi culturali hanno portato network, tra l’altro, al Monte Verità di Ascona, a Strasburgo, Berlino e San Pietroburgo, oltre che al World Pride 2019 di New York.