fbpx Aller au contenu principal

network è una forza trainante nel networking internazionale della comunità LGBTI+.

Impegno internazionale

Partenariati Internazionali

network ha assunto un ruolo di primo piano in favorire collaborazioni con organizzazioni professionali e gruppi di difesa LGBTI nell’arena internazionale, con un focus principale sui nostri vicini europei. Siamo convinti che ci sia molto da imparare gli uni dagli altri per continuare a migliorare le nostre strategie e metodi, e ancora di più da realizzare perseguendo obiettivi comuni e unendo le nostre voci.

network è membro dell’European Pride Business Network, un’organizzazione ombrello europea politicamente indipendente per professionisti e manager lesbici, gay, bisessuali, transgender e intersessuali. Gli obiettivi principali dell’EPBN sono:

  1. Contrastare lo svantaggio e la discriminazione contro le persone LGBTI nella sfera professionale.
  2. Promuovere la partecipazione dei membri LGBTI nella vita economica e sociale.
  3. Promuovere scambi di carriera transfrontalieri e interprofessionali per i nostri membri.

EPBN monitora gli indicatori della qualità della vita negli stati europei per i professionisti e gli individui LGBTI in generale, ed esercita un’influenza politica per promuovere un rapido avanzamento nell’inclusione degli individui LGBTI nell’ambiente lavorativo. Sollecita la promozione di iniziative a livello europeo che coinvolgono datori di lavoro, dipendenti e imprese nel promuovere culture e politiche inclusive, come la diversità dei fornitori, il riconoscimento dei “role-models” e la formazione alla leadership.

Nel tentativo di promuovere l’apprendimento sull’inclusione LGBTI nella sfera professionale, EPBN organizza anche webinar regolari a cui tutti i membri del network sono invitati a partecipare.
A maggio 2024, 19 associazioni fanno parte dell’EPBN, comprese le organizzazioni partner del network in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cechia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lituania, Polonia, Slovenia e Spagna, oltre a Workplace Pride. Diversi progetti di collaborazione sono attualmente in elaborazione.

Inoltre, network intende esplorare modi per collaborare con la Camera di Commercio Europea LGBTQ (EGLCC), il gruppo di difesa delle imprese di proprietà di persone LGBTI. Basandosi sulla portata delle sue camere locali e regionali, EGLCC attiva opportunità di crescita collegando le imprese LGBTI con aziende che valorizzano una maggiore inclusività e diversità nella loro catena di distribuzione.

Pride

network ha inviato delegazioni a tutti i festival Pride della Svizzera dal 1997, ed è anche spesso presente a Prides e festival internazionali, offrendo supporto e visibilità alle comunità e agli organizzatori locali LGBTI. Alcuni esempi del passato sono:

  • EuroPride Vienna (2001 e 2019)
  • EuroPride Varsavia (2010)
  • EuroPride Roma (2011)
  • Festival del cinema di San Pietroburgo (2015)
  • World Pride e 50 anni di Stonewall New York (2019)
iscrizione alla newsletter