network-Segretariato 26.11.25
Segretariato: Moritz punta su velocità e visione d’insieme
Tra impasto per la pizza e verbali, Moritz Flunkert trova il suo equilibrio professionale. Il nuovo segretario network affianca i membri come contatto affidabile.
Non erano passati nemmeno venti minuti che Moritz Flunkert aveva già risposto alla nostra richiesta di intervista – un tempo di reazione impressionante, a metà strada tra i vigili del fuoco e un servizio chiavi. Prendersi cura rapidamente delle questioni fa parte della sua filosofia di lavoro come nuovo segretario di network: «I responsabili regionali e tutti i membri devono poter contare sul fatto di ricevere rapidamente supporto da parte mia».
Ufficio come bilanciamento
Moritz ha iniziato il suo lavoro nella centrale operativa di network il 1° ottobre 2025. In precedenza, si era imposto in un accurato processo di selezione tra una dozzina di candidati. Vede i suoi punti di forza nel lavorare in modo autonomo e proattivo, nella comunicazione e nella capacità di avere una visione d’insieme: non solo svolge i compiti, ma sa anche come inserirli nel quadro complessivo.
Le attività principali del segretario riguardano l’amministrazione: gestione della posta e delle e-mail, amministrazione dei membri e contabilità. A questo si aggiungono la redazione dei verbali e la preparazione delle riunioni. Particolarmente impegnativa è l’Assemblea Generale, per la quale il segretario deve preparare l’intero «copione» e tutti i documenti multilingue.
«Sono esattamente i compiti che desideravo», dice Moritz. Con il nuovo inizio nel ruolo di segretario è già molto soddisfatto. A differenza di molti altri che cercano una pausa dal lavoro d’ufficio, l’imprenditore attivo nel settore della ristorazione trova equilibrio proprio alla scrivania. Inoltre, a motivare il 38enne è il desiderio di impegnarsi maggiormente nella comunità.
Omaggio rettangolare
Moritz è cresciuto come figlio di emigranti tedeschi in Lombardia. Per il Master in economia è arrivato a Zurigo nel 2008. Gli anni successivi nel settore automobilistico (molto eteronormativo) sono stati tra le ragioni del suo coming-out relativamente tardivo.
Tre anni fa ha lasciato il suo lavoro in azienda come Head of Sales e CFO per realizzare il sogno della propria vita fondando BUTEGAR. La sua bottega di pizza al taglio a Zurigo-Wiedikon è un omaggio alla piccola bottega del paese dove ha trascorso l’infanzia. Mentre come segretario punta sulla rapidità, come pizzaiolo esercita la pazienza: l’impasto deve lievitare almeno 72 ore per un risultato leggero e arioso.
Moritz vuole offrire nientemeno che «la migliore pizza di Zurigo» con «atmosfera dell’Italia degli anni ’50 e ’60». Le recensioni su Google rendono questa ambizione abbastanza realistica: dopo oltre 300 recensioni, le pizze tagliate a rettangolo ottengono 4,9 stelle!
«Porta una ventata di freschezza»
Nella sua vita privata lo sport ha un ruolo importante – così come il suo cane Tay di undici anni e mezzo. Se avanza tempo, gli piace anche bere qualcosa in compagnia. Moritz non è membro di network. Per questo motivo, ora girerà in lungo e in largo per le sezioni regionali per presentarsi.
Potrebbe essere uno svantaggio ricoprire questa importante posizione associativa come esterno? «No», dice Moritz. Spesso ha scelto volutamente posizioni con persone al di fuori del settore – con grande successo. «Porta una ventata di freschezza!»