35a Club Dinner 16.9.25
Un palazzo pieno di grazia e aneddoti

Per una volta Julien Favreau ha emozionato non con la danza ma con le parole: il nuovo direttore artistico del Béjart Ballet ha sprigionato alla 35a Club Dinner di Losanna tanta energia positiva.
Il Lausanne Palace ha un significato particolare per network Vaud: l’iconico hotel di lusso in stile Belle Époque è stato 20 anni fa il luogo di fondazione del gruppo regionale di Losanna, per la cui creazione Hans Hodel ha avuto un ruolo importante. Ed è stato molto bello che il membro onorario di network fosse presente il 5 settembre 2025 tra i numerosi partecipanti che non hanno voluto perdersi la Club Dinner con l’ospite d’onore Julien Favreau.
Un talento fuori dal comune
Fin dalla prima infanzia Julien Favreau non ha voluto fare altro che danzare. È cresciuto in un’area rurale della costa occidentale francese, in condizioni piuttosto semplici. I suoi genitori non hanno mai compreso pienamente il suo talento, ma lo hanno sempre sostenuto lungo il suo cammino, come ha raccontato nell’intervista durante il Club Dinner.
Il rinomato Béjart Ballet Lausanne invece ha riconosciuto presto la sua straordinaria capacità e lo ha accolto già all’età di 17 anni nella compagnia. Per molti anni ha entusiasmato il pubblico sui palcoscenici di balletto più prestigiosi del mondo.
Lo scorso anno Julien Favreau ha assunto la direzione artistica della compagnia internazionale composta da circa 40 ballerini. Due di loro erano presenti alla Club Dinner e hanno dichiarato che lavorare per un direttore tanto esigente quanto creativo è un privilegio. Un altro ballerino, che quella sera ha moderato l’intervista, è stato il Networker Demian Vargas, solista del Béjart Ballet che ha condiviso più volte la scena con Julien Favreau.
Danza per l’aperitivo
«È stata un’intervista molto vivace, piena di gioia e gratitudine», racconta Hansruedi Zellweger, co-organizzatore della cena. Julien Favreau ha un’energia e un carisma incredibili. «Era un fiume di aneddoti – nella sua vita c’è posto per ben poco oltre al balletto».
Hansruedi è molto soddisfatto della seconda edizione della Club Dinner a Losanna e sottolinea l’ottima atmosfera in sala. Solo il piatto principale è stato un po’ «scarso» e non del tutto riuscito – per il resto però la serata è stata «perfetta». All’aperitivo gli organizzatori hanno proiettato filmati di danza dell’ospite d’onore. «Davvero un artista straordinario», conclude Hansruedi.
Pubblicità in copertina
Prima della 35ª edizione della Club Dinner c’è stata una novità interessante: la rivista Display ha promosso l’evento con un’intervista, mettendo addirittura Julien Favreau in copertina. In futuro gli organizzatori chiederanno a tutti gli ospiti della cena se il magazine può pubblicare un articolo di presentazione.
Il prossimo sarà, nel primo semestre del 2026, l’attuale presidente della Commissione ONU per i diritti umani, Jürg Lauber, anch’egli ospite della serata a Losanna.
Dal 7 al 9 novembre 2025 il Béjart Ballet Lausanne sarà inoltre ospite al Theater 11 di Zurigo.