fbpx Aller au contenu principal

26o Club Dinner 13.6.22

A cena con una star della TV

Il 27 giugno si svolgerà a Zurigo la 26a edizione del leggendario Club Dinner, all’insegna del motto «Engagement». Ospite della serata: Bettina Böttinger, incoronata dai sondaggi come «la presentatrice più amata della televisione tedesca».

Dopo il successo del revival dello scorso autunno, il prossimo Club Dinner di Network è fissato per il 27 giugno. Per la 26a edizione, gli organizzatori del gruppo regionale di Zurigo sono riusciti ad avere come ospite una vera star della TV tedesca. Bettina Böttinger non è solo dal 2006 la padrona di casa del noto talk show del venerdì di WDR «Kölner Treff», ma secondo un sondaggio della rivista «Hörzu» è la presentatrice più amata della TV tedesca.

Un’ospite impegnata
Böttinger, che nel 2016 ha sposato la sua compagna di lunga data, partecipa anche ad altri programmi televisivi e da aprile 2021 conduce un proprio podcast, dal titolo «Böttinger – Wohnung 17», in cui parla di stereotipi di genere e scelte alternative di vita e di amore. È inoltre direttrice dell’azienda di produzione Encanto, con sede a Colonia.

Al Club Dinner, Böttinger parlerà di «impegno» con la giornalista Corinne Holtz: un tema a proposito del quale la presentatrice, originaria di Düsseldorf, ha molto da raccontare. Böttinger sostiene infatti da anni organizzazioni per i diritti delle donne e iniziative contro l’AIDS in diverse città della Germania. È inoltre ambasciatrice della fondazione di sostegno di gay e lesbiche ARCUS. Per il suo impegno su più fronti, Bettina Böttinger ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui persino la croce al merito federale nel 2007.

Impegnarsi è sempre la scelta giusta!
«Come personaggio pubblico, e soprattutto come conduttrice televisiva di un talk show di intrattenimento, sono dichiaratamente queer da molti anni», scrive Bettina Böttinger in esclusiva per la newsletter di Network. «Nel mio programma, insieme al mio team, prestiamo grande attenzione al tema della diversità, per esempio invitando regolarmente persone della comunità LGTBQ. Oserei dire che, purtroppo, rappresentiamo un’eccezione!»

Ma per lei una cosa è certa: impegnarsi è sempre la scelta giusta! «L’accettazione sociale è cresciuta notevolmente, con ripercussioni anche in ambito legislativo. Basti pensare al matrimonio civile per tutti, alla riforma prevista della legge sulle persone transessuali e al riconoscimento di un terzo sesso. Grazie alla nostra visibilità e al nostro impegno attivo, abbiamo già ottenuto molto!»

Una rete di contatti infinita
Hansruedi Zellweger del gruppo regionale di Zurigo, tra gli organizzatori della cena, tesse le lodi della sua ospite: «Bettina Böttinger è il biglietto da visita perfetto per la nostra community», afferma. «Non ha paura di esporsi, si impegna in modo esemplare e ha una rete di contatti infinita». Inoltre, ha grande senso dell’umorismo, come dimostra ogni volta che parla con uno dei suoi vari ospiti.

Hansruedi ci anticipa che tra l’antipasto e la portata principale l’ospite parlerà di sé, del suo successo e dei suoi progetti per il futuro. «Inoltre, sarà interessante capire se nel corso della sua carriera le sono stati messi i bastoni tra le ruote a causa del suo orientamento sessuale».

Il 26° Club Dinner inizierà alle ore 18.30 presso la piazza Münsterhof, a patto che le condizioni atmosferiche siano favorevoli. L’aperitivo sarà offerto da Harry Hofmann, socio di Network di lunga data. Il resto del programma si svolgerà nella Zunftsaal della Zunfthaus zur Waag di Zurigo. Il termine di iscrizione è il 13 giugno.

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter