fbpx Aller au contenu principal

Consiglio direttivo di Network 10.5.23

Dirk Langer e Oliver Fuchs: ecco i nuovi membri del Consiglio direttivo!

Dirk Langer (a sinistra) e Oliver Fuchs in occasione dell’elezione nel Consiglio direttivo all’AG di Lucerna. (Foto: Janmaat Fotografie)
Dirk Langer (a sinistra) e Oliver Fuchs in occasione dell’elezione nel Consiglio direttivo all’AG di Lucerna. (Foto: Janmaat Fotografie)

Durante l’ultima assemblea generale tenutasi a Lucerna sono stati eletti nel Consiglio direttivo Dirk Langer e Oliver Fuchs. Scopriamo di più su questi due soci di Network. Cosa li spinge a svolgere questa mansione e qual è la loro visione per Network?

 

Dirk Langer

Informazioni personali: Dirk vive nel comune di Thônex nel Cantone di Ginevra e lavora come consulente legale. I suoi hobby sono lo sport (fitness, nuoto, trekking, sci), la filosofia, la psicologia e i viaggi in città.

Associazione: Dirk è socio di Network da giugno 2021. Nel 2022 ha assunto l’incarico di co-responsabile regionale di Network Ginevra e dall’inizio dell’anno è l’unico responsabile regionale. Per il momento, si sente in grado di ricoprire entrambe le cariche in parallelo: «Forse non è affatto male che un responsabile regionale sieda direttamente nel Consiglio direttivo nazionale. Insieme ai miei colleghi Jaime Coghi ed Etienne Francey, voglio contribuire affinché questo gruppo regionale molto piccolo torni ad essere più attivo e cresca.»

Motivazione: «Desidero fare in modo che la Svizzera romanda sia meglio rappresentata a livello nazionale, come auspicato dal Comitato direttivo nelle riunioni congiunte con i responsabili regionali.»

Visione: «Mi identifico molto bene con le linee guida elaborate insieme. Nel corso del prossimo anno intendo contribuire all’attuazione delle decisioni dell’Assemblea generale 2023: rafforzare il ruolo delle regioni, snellire il processo di ammissione dei membri. Uno dei miei compiti sarà quello di essere il referente per i rappresentanti delle parti interessate dei gruppi regionali.»

 

Oliver Fuchs

Informazioni personali: Oliver vive a Meggen, nel Cantone di Lucerna, e lavora come primario di allergologia all’Ospedale cantonale di Lucerna. I suoi hobby includono lo sport (golf, fitness, resistenza, yoga), l’arte, la letteratura, le lingue, la storia, l’astrofisica e la politica liberale.

Associazione: Oliver è membro di Network da giugno 2022 (gruppo regionale della Svizzera centrale). Lavora nella rete di medici e nella Commissione sanitaria.

Motivazione: «Desidero ripagare l’associazione e quindi impegnarmi più a fondo. In qualità di rappresentante della nuova Commissione sanitaria e membro del Consiglio direttivo, posso farlo principalmente in relazione alle questioni sanitarie che possono riguardare la nostra comunità o essere di interesse per tutti (divieto di fatto di donare il sangue, vaccinazione Monkeypox, consulenza per le IST, ecc.). Ma possono anche riguardare i colleghi delle professioni sanitarie, per esempio a causa della discriminazione dovuta all’orientamento sessuale. Come suggerisce il nome, Network trae enormi vantaggi dalla rete dei soci. Il successo delle campagne per l’estensione della norma penale contro il razzismo e per il matrimonio civile per tutti si basava essenzialmente su questo. Sono orgoglioso di far parte di questa rete.»

Visione: «La mia visione è la piena uguaglianza sociale e le pari opportunità per la nostra comunità in particolare, e per la comunità LGBTIQ+ in generale. L’obiettivo sarà raggiunto solo quando non ci sarà più bisogno di noi. Ma la strada da percorrere è ancora lunga. Durante la mia permanenza nel Consiglio direttivo desidero accompagnare Network lungo questo percorso, mettendo a disposizione la mia rete personale e le mie competenze, con particolare attenzione alle tematiche legate alla salute.»

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter