Otto partecipanti si sono incontrati già venerdì sera all’Hotel Fravi di Andeer, per una cena informale. Il mattino seguente, alle 10.15, il gruppo ormai al completo ha percorso 7,2 chilometri fino a Crestawald e dopo pranzo ha visitato la fortezza di Crestawald, un segreto della storia militare svizzera custodito per 60 anni. Marco, divisionario in pensione e presidente della fondazione dei proprietari, ha fatti da guida e ha mostrato ai soci di Network la fortezza in una visita di due ore. Tornati in hotel ad Andeer gli escursionisti stanchi si sono rigenerati nel bagno termale a 34 gradi, prima di cenare insieme.
Domenica il gruppo si è diviso: una parte si è diretta a Mulegns lungo la Val Gronda (15,7 chilometri) e l’altra ha visitato la chiesa di San Martino a Zillis (4,3 chilometri), con affreschi dell’XI secolo unici al mondo, per attraversare poi la Viamala (3,77 chilometri), prima di tornare a casa.
Marco è pienamente soddisfatto di questo week end «interregionale». Sottolinea: «Il gruppo era molto eterogeneo e praticamente non ci sono state barriere linguistiche.» Anche il tempo ha giocato a favore: grazie alle temperature piacevoli adatte all’escursionismo, così come l’ottima compagnia, il fine settimana è stato estremamente arricchente.
Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone