Per la sua straordinaria prestazione in veste di responsabile della Commissione politica (CoPo), il Consiglio direttivo ha conferito a Hans-Peter Fricker, dimissionario, la nomina di socio onorario. Ben due oratori, Stefan Grieder e l’ex presidente Luzius Sprüngli, hanno reso omaggio ai meriti di Hans Peter. Le votazioni su temi LGBTIQ hanno reso gli ultimi anni particolarmente avvincenti – in particolare l’iniziativa del PPD è stata molto importante, ha detto Stefan nel suo discorso: «Con i dibattiti sull’omofobia in Russia e sulla situazione in Cecenia, Hans-Peter ha indirizzato lo sguardo della CoPo anche all’estero», ha aggiunto. Network sostiene ancora oggi il festival cinematografico «Side by Side» a San Pietroburgo e il Russian LGBT Network. «La competenza di Hans-Peter, la sua pluriennale esperienza politica e il suo paziente e in parte caparbio lavoro di coordinamento hanno avuto un ruolo essenziale in tutti i risultati conseguiti dalla CoPo.»
Altre foto dell’Assemblea generale
Con il progetto dal titolo provvisorio «Pink Economic Forum», Stefan Grieder ha offerto anche uno sguardo al futuro di Network. L’evento, che si svolgerà per la prima volta nella primavera del 2023, dovrà rafforzare l’orientamento economico di Network e ruoterà attorno a temi come il Pink Money o la diversità sul posto di lavoro. «Network non farà tutto questo da sola», ha sottolineato Stefan. «Vogliamo riallacciarci a un forum esistente.»
Dopo l’Assemblea generale e un aperitivo con champagne nella sala verde, i soci di Network sono tornati la sera nella sala Bernhard Simon, questa volta per la cena e molti con il partner. La giornata successiva ha offerto altre opportunità per fare rete e rilassarsi, con il torneo di golf, la visita alla Hilti Art Foundation oppure una scappata alle terme.
Michael Lindenmann, organizzatore e responsabile del gruppo regionale Svizzera orientale/Principato del Liechtenstein, si dichiara molto soddisfatto dell’Assemblea generale. «I riscontri, anche da parte dei più critici, sono stati finora molto positivi», afferma. «Sono entusiasta del fatto che siano arrivati così tanti soci di Network, soprattutto dalla Svizzera romanda.»
Testo: Greg Zwygart
Traduzione: Angelo Caltagirone
Immagini: Marlies Thurnheer, Fokusbild