La sindaca di Zurigo Corine Mauch e l’ambasciatore americano Scott Miller sono gli insigni ospiti d’onore degli ultimi due Club Dinner dell’anno. A partire dalla 28a edizione del tradizionale evento, gli organizzatori percorreranno inoltre nuove vie che portano dapprima a Berna.
Con le prossime due edizioni, gli organizzatori dei leggendari Club Dinner saranno in grado di ricollegarsi senza soluzione di continuità ai successi del riuscito «rilancio» della serie di manifestazioni. A questa prognosi si giunge dopo aver dato un’occhiata alla lista dei moderatori e degli ospiti, che promette conversazioni estremamente interessanti.
Il 26 settembre i soci di Network potranno cenare nella Zunfthaus zur Waag con la sindaca Corine Mauch. La 27a edizione si svolge all’insegna del motto «Politica queer – Impatto?» e offre, tra l’altro, uno spaccato della vita politica della sessantadueenne. Che esperienze ha fatto la prima sindaca di Zurigo? Qual è il segreto del suo successo? Sono domande che il conduttore televisivo della SRF e simpatizzante di Network Mario Grossniklaus potrebbe porre nel corso della sera.
Un illustre ospite dagli USA
Per il Club Dinner numero 28 del 10 novembre accoglierà l’invito di Network nientemeno che l’ambasciatore americano Scott Miller. Com’è possibile? «Scott Miller è impegnato nella comunità LGBTI ed è molto disponibile», afferma il co-organizzatore Hansruedi Zellweger. «Il contatto è nato anche grazie ai nostri colleghi bernesi, che ci hanno sostenuto con forza.»
Forse per la prima volta vedremo guardie del corpo o altre misure di sicurezza al Club Dinner, perché Hansruedi sta pianificando un vero e proprio «colpaccio»: «Vorremmo anche invitare gli ambasciatori francese e tedesco. Questo sì che sarebbe un punto culminante: tre ambasciatori della nostra comunità in un unico evento!»
In giro per la Svizzera
Il 28° Club Dinner si svolgerà a Berna, il luogo esatto non è ancora stato stabilito. Per la prima volta la serie di eventi lascerà Zurigo. L’obiettivo è quello di organizzare in futuro i Club Dinner in diverse regioni della Svizzera. Perciò gli organizzatori sono già in contatto con i colleghi della Svizzera romanda e hanno già stilato un elenco di possibili ospiti d’onore. «Uno dei nostri candidati preferiti sarebbe Stéphane Bern, un giornalista e conduttore televisivo francese molto noto, che è amico personale del presidente Emmanuel Macron», spiega Hansruedi.
I Club Dinner al di fuori di Zurigo vengono organizzati con la collaborazione del nuovo responsabile degli eventi nazionali Reto Konrad e della direzione regionale competente. Inoltre, il socio di Network Stephan Estermann rafforza ora il core team degli organizzatori della cena.
Scelta innovatrice dei moderatori
E c’è un’altra novità: verrà creato un pool di moderatori per trovare il miglior interlocutore possibile per ogni ospite d’onore. «Ciò rende l’evento ancora più interessante ed è anche un segno di apprezzamento nei confronti del nostro ospite», spiega Hansruedi.
Con Mario Grossniklaus, ad esempio, per la conversazione con la sindaca Mauch, la scelta è caduta su una persona molto legata a Zurigo dal punto di vista politico ed emotivo. Per la cena a Berna è stato scelto Niklaus Nuspliger, un giornalista di fama internazionale della NZZ.
Hansruedi rivela inoltre che attualmente ci sono dodici contatti nel pool di moderatori. «Tutte personalità molto conosciute e impegnate della nostra comunità queer, che comprende sia soci di Network attivi che ex soci. Ma per il momento non vogliamo rivelare di più.»
Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone