Il gruppo regionale di Berna ha organizzato una grande serata di tombola con Drag Queen! Qualcuno dei soci di network si sarà forse presentato in abiti da drag queen, come suggerito nell’invito?
La tombola è vista come un gioco un po’ borghese, un’attività ricreativa per le famiglie con un livello prevedibile di divertimento ed emozioni. Ma con una miscela esplosiva si può ovviare a questo problema di immagine: cosa succede quando a una serata di tombola si abbina uno spettacolo di drag queen? L’evento diventa improvvisamente molto più glamour e parte a tutta velocità. «Ciò che funziona a Zurigo, Londra e New York va sicuramente bene anche a Berna», ha pensato l’organizzatore Markus Dinhobl – e ha avuto ragione!
Olio d’oliva e sciarpe firmate
Alla serata di San Nicola c’è voluto un po’ per spiegare ai soci di una certa età il significato dell’evento «Tombola con Drag Queen» del 23 gennaio. Ma poi la lista delle iscrizioni si è pian piano riempita. «Quella sera la nostra sede nel Kapitel Bollwerk era stracolma, anche grazie ai numerosi ospiti», riferisce Markus.
Molti hanno portato con sé partner o colleghi, il che era anche uno degli obiettivi della serata. «Ma anche il secondo motivo ha funzionato alla perfezione: organizzare ancora una volta qualcosa in cui giovani e anziani possano parlare liberamente e trascorrere insieme una serata divertente».
La tombola con Drag Queen combina in modo meraviglioso il borghesissimo gioco della tombola con la cultura delle drag queen. «Visto sotto questa luce, in qualche modo si addice perfettamente a network», dice Markus sorridendo sotto i baffi. Gli ospiti partecipano a una normale serata di tombola. L’unica differenza è che due drag queen fungono da fate della fortuna, ovviamente con commenti e battute allusive. I premi erano stati tutti donati dai soci di network e spaziavano dal vino all’olio d’oliva pregiato, dagli utensili da cucina alle sciarpe firmate fino ai buoni per il cinema o parchi adventure.
Due queen dell’Oberland
Il gruppo regionale ha ingaggiato Miss Terra Torrium e Crystal DLight, due giovani drag queen dell’Oberland bernese, per promuovere così giovani talenti. «La maggior parte delle battute durante l’estrazione era farina del mio sacco, e le battute erano ancora un po’ tiepide». Ma alla fine le due drag queen si sono scatenate e non si sono fatte sfuggire l’occasione di mettere in scena un balletto per chiudere in bellezza, dice Markus.
Anche per loro si è trattata di un’esperienza nuova ed emozionante, come ci hanno rivelato in un’intervista esclusiva. Il pubblico era a volte un po’ riservato, ma ha comunque apprezzato la serata.
Crystal DLight è la performance queen che adora intrattenere il pubblico e dice di sé: «Quando arrivo io, tutto il palcoscenico trema!» Miss Terra Torrium è la queen del look/make-up che si trasforma sotto i riflettori «come la metamorfosi di una farfalla che nasce da un bruco». Insieme organizzano spettacoli a Berna, Lucerna e Interlaken, dove si trova anche la sede principale di «Dragwunderland DLight» fondata da Miss Terra Torrium.
Nessuna competizione
L’Oberland bernese non è un posto difficile per le giovani drag queen? «Il pubblico di Interlaken è molto vivace e anche molto aperto. Ma è ancora tanto difficile farsi strada qui come drag queen», afferma Miss Terra Torrium. La drag house funge quindi da spazio sicuro per le drag queen.
Nell’invito, Markus aveva scritto che ognuno avrebbe potuto competere con le drag queen e partecipare alla serata con il proprio look. Tuttavia, nessuna delle quasi 40 persone presenti ha osato farlo. «Forse era troppo chiedere di prendersi un martedì pomeriggio libero per rifarsi il trucco da gran gala», afferma Markus ammiccando.