Giovedì 9 gennaio il gruppo regionale di Losanna ha celebrato i Re Magi (e la sua assemblea regionale). Tra soci, simpatizzanti e ospiti, più di 45 persone, si sono incontrate nel capoluogo vodese.
Da 13 anni a Losanna è diventata un’amata tradizione celebrare con stile l’inizio dell’anno. Quest’anno, il responsabile regionale Raphael Hatem e il suo staff hanno organizzato la Soirée des Rois presso il Gotham, un grande e moderno spazio vicino alla stazione ferroviaria di Losanna. La serata è iniziata con la parte ufficiale in cui Raphael ha ripercorso i principali obiettivi di Network Svizzera; in seguito ha mostrato un filmato che riassume le attività del gruppo regionale nel 2019 nonché gli eventi salienti del programma 2020. Il responsabile regionale ha quindi richiamato l’attenzione sull’Assemblea generale che si terrà il 25 aprile a Bad Ragaz SG e ha incoraggiato i presenti a organizzarsi per presenziare all’importante appuntamento nella Svizzera orientale.
Dopo la presentazione dei componenti del comitato regionale e i ringraziamenti per il lavoro svolto, Raphael ha ceduto la parola al membro del Consiglio direttivo Jean-Fabien Monin, che ha trasmesso i cordiali saluti del presidente di Network Daniel Seiler, al quale è dispiaciuto molto non poter essere a Losanna di persona. Poi ha chiesto a tutti un minuto di silenzio per Walter Gerig, un socio veterano di Network di Zurigo, scomparso di recente.
Jean-Fabien ha poi ricordato il grande impegno profuso da Network e ha espresso la sua soddisfazione per il dinamismo del gruppo regionale guidato da Raphael. Il comitato regionale è stato rieletto per acclamazione.
Dopo questa parte ufficiale, vi è stato un vivace scambio di opinioni fra tutti i partecipanti e un ricco aperitivo al bar. Alla serata hanno partecipato anche tre soci arrivati dal Vallese, così come un gruppo di soci di Network provenienti da Ginevra e Berna. È stato bello vedere tra gli ospiti tutti gli attuali e gli ex responsabili regionali di Losanna.
Prima di concludere la bellissima serata, sono state servite le galettes des rois. Il dinamismo del gruppo regionale di Losanna, che nel 2019 ha registrato il maggior incremento di adesioni, si poteva percepire anche grazie alla folta schiera di ospiti che vi hanno partecipato. Tutti attendono già con impazienza i prossimi incontri, promettendo di partecipare al maggior numero di attività possibile.
Testo: Fred Bourdier
Traduzione: Angelo Caltagirone