L’invito all’assemblea generale di network del 27 aprile 2024 a Locarno promette un’elegante atmosfera cinematografica. Il responsabile regionale Emilio Motta racconta cosa c’è dietro.
Che il sipario si apra e lo spettacolo abbia inizio: se l’assemblea generale del 2023 si era tenuta in un teatro di Lucerna con quasi 200 anni di vita, a Locarno network salta al secolo successivo. Il 27 aprile un edificio scolastico del 1894, trasformato nel Palazzo del cinema, fungerà da location per l’assemblea generale.
L’edificio, con l’imponente architettura risalente al periodo della sua fondazione, è stato convertito nel 2018 nel moderno cinema PalaCinema. Si trova vicino a Piazza Grande ed è il centro del Festival del Cinema di Locarno, un evento che occupa un posto speciale nel cuore dei soci di network ticinesi.
L’eleganza del cinema
«Già prima della fondazione del nostro gruppo, a Locarno si svolgevano sempre eventi in concomitanza con il festival di agosto», dice il responsabile regionale del Ticino Emilio Motta. Una tradizione che si è sempre mantenuta (tranne nel 2020, anno della pandemia, quando il festival del cinema è stato cancellato).
Il fascino elegante del cinema caratterizza anche il bellissimo invito all’assemblea, creato dal rinomato designer svizzero Joel Burri: ricorda un programma cinematografico dell’età d’oro di Hollywood. In alto sono raffigurati vari uomini belli ed eleganti; sullo sfondo, la suggestiva facciata in pietra arenaria del PalaCinema. E sotto, ci offre uno sguardo alla sala del cinema, dove il bacio gay in un film sfarfalla sullo schermo. «Joel Burri ha messo esattamente in pratica le nostre idee».
Come as you are
Eleganza e stile retrò: vale anche per la cena di gala? Il dress code ufficiale è «Black Tie creative». «Una scelta che ha incuriosito i soci di network che li ha spinti a fare molte domande», dice Emilio. Vuole quindi chiarire che il dress code deve essere inteso solo come un suggerimento e non come un obbligo. «Il modo in cui ci si veste è un modo personale di esprimersi e dovrebbe essere libero da tante regole», afferma Emilio.
Inoltre, «creative» significa che anche se i ticinesi propongono un outfit nero, classico ed elegante, al tempo stesso invitano ad essere creativi e a reinterpretare lo stile in modo completamente informale, se non addirittura stravolgerlo. «Ognuno deve sentirsi libero», dice Emilio. In definitiva, vale sempre il motto «Come as you are» e tutti i soci e gli ospiti sono i benvenuti. «In ogni caso, noi ticinesi avremo una soluzione per tutti».
Nella scelta degli altri luoghi in cui i soci di network mangeranno e alloggeranno, i ticinesi hanno posto particolare attenzione alla raggiungibilità con i mezzi pubblici. «Vogliamo che i nostri ospiti si rendano conto di quanto sia facile arrivare in questo angolo del Ticino, anche quando lasciano l’auto a casa», spiega Emilio. È inoltre un aspetto anche più ecologico e non grava ulteriormente sul traffico già intenso nella regione in primavera.
Una giornata degna di essere ricordata
network Ticino non è solo il gruppo regionale più giovane, ma anche il più piccolo dell’associazione. A ciò si aggiunge il fatto che alcuni soci, per motivi di tempo, non hanno la possibilità di accompagnare i lavori organizzativi. Alla fine, tuttavia, tutti i soci del gruppo si sono impegnati per una buona e impeccabile esecuzione dell’assemblea generale. «E per questo sono molto grato a tutti», afferma Emilio.
Il cambio del testimone nella presidenza e nella segreteria: l’assemblea generale di Locarno sarà un’occasione determinante per l’associazione, Emilio ne è sicuro. Vuole fare in modo che sia una giornata bella e memorabile, soprattutto per chi assumerà una nuova carica a Locarno.
Il termine ultimo per l’iscrizione alla cena di venerdì e alla cena di gala di sabato è il 15 aprile 2024.