fbpx Aller au contenu principal

Nuovo sito web 4.12.23

Nuovo fiore all’occhi­ello digitale con una forte per­form­ance di squadra

sito web di network
Moderno e facile da usare su tutti i dispositivi: il nuovo sito web di network (Foto: KomKom)

Ora è concluso: a metà novembre è andato online il nuovissimo sito web di network. Andy Zesiger, responsabile della ComCom, ci svela tutto quello che network.ch ha da offrire.

Questa prima frase è decisiva, poiché ha il potere di invogliarti o meno a leggere il testo che segue. La navigazione in Internet è molto simile: secondo uno studio, agli utenti bastano solo 50 millisecondi (meno di un battito di ciglia) per ottenere una buona o una cattiva impressione di un sito web. E, come tutti sappiamo, la prima impressione è quella che conta.

I soci di network e le specialiste e gli specialisti esterni hanno fatto in modo che non solo la prima ma anche tutte le successive impressioni di network.ch siano davvero buone. «Moderno, ordinato e accattivante» sono gli aggettivi usati da Andy Zesiger, responsabile della Commissione Comunicazione & IT, per descrivere le sue impressioni personali sul risultato. È stato un lavoro di squadra della ComCom, di numerosi altri soci di network e dell’agenzia web EtienneEtienne gestita dal socio Etienne Francey. Si è aggiudicata il mandato dopo aver vinto la gara d’appalto. «L’agenzia è molto esperta dal punto di vista tecnico e creativo e ha fatto un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista», ha elogiato Andy. 

Il sito web si basa sul nuovo corporate design e sulla sua combinazione di colori. L’elemento centrale è ora la newsletter aggiornata mensilmente, che mostra network come un’associazione attiva e impegnata. La funzione di rappresentanza è molto importante, spiega Andy. «A parte gli articoli delle news, il sito si rivolge principalmente alle visitatrici e ai visitatori esterni. Tra questi vi sono organizzazioni partner, rappresentanti dei media e, naturalmente, potenziali soci che vogliono saperne di più su network». A tal fine, tutti i testi dei gruppi regionali e di altre aree sono stati rivisti e tradotti in quattro lingue (tedesco, francese, italiano e inglese). 

Tra l’altro, ai soci di network sarà presto offerto un altro momento di grande impatto online: entro la primavera del 2024, anche l’area riservata ai soci («my network») sarà adattata e riceverà un nuovo look.

Ecco una panoramica di altre interessanti novità del sito web di network:

  • network è passato al content management system WordPress, il che comporta numerosi vantaggi: WordPress è conveniente e molto flessibile. Il software open source è anche estremamente popolare con oltre 800 milioni di siti web, il che significa che è facile trovare una soluzione a ogni problema.
  • Gli articoli delle news sono ora dotati di tag che semplificano le ricerche online (p. es. #basilea, #politica, #premionetwork). Quando un articolo riceve il tag di una regione, appare automaticamente sulla pagina del relativo gruppo regionale.
  • La funzione di ricerca ora permette di sfogliare l’archivio delle news con termini di ricerca. Tutti gli articoli esistenti in tedesco, francese e italiano sono stati trasferiti sul nuovo sito.
  • Per la prima volta sono consentiti URL brevi. Un URL breve è una forma abbreviata e liberamente selezionabile di un indirizzo web più lungo che ne facilita la condivisione e la memorizzazione (p. es. network.ch/diventa-socio). È particolarmente importante per il marketing.
  • In futuro vi sarà anche una sezione campagne con comunicati stampa e ulteriori informazioni per documentare l’impegno politico dei soci di network. Prima di qualche evento politico importante come un’elezione o una votazione su temi queer, un banner viola/rosa collegato alla sezione delle campagne sarà visibile sulla pagina iniziale.
iscrizione alla newsletter