Club Dinner 15.1.26
Più di un concorso di bellezza: Mr. Gay Europe 2025 da network
Michael Pereira è il primo svizzero a vincere il titolo di Mr. Gay Europe. Il 13 marzo sarà ospite alla prossima Club Dinner di network a Zurigo; il giovane medico in formazione si specializza in pediatria e medicina dell’adolescenza.
In questi giorni oltre 600 Networker ricevono posta con uno sciatore sul francobollo. All’interno della busta: l’invito al prossimo Club Dinner del 13 marzo a Zurigo. Anche dopo quasi 25 anni, gli inviti vengono ancora spediti in formato cartaceo. Ci sono buone ragioni, spiega Hansruedi Zellweger della commissione Club Dinner: «Da un lato, in questo modo si sottolinea il carattere esclusivo dell’evento. Dall’altro, ci distinguiamo consapevolmente dal flusso quotidiano di e-mail e catturiamo maggiormente l’attenzione dei Networker».
Un titolo con significato
Ospite d’onore della serata sarà Michael Pereira, attuale Mr. Gay Europe. Il 30enne zurighese è il primo svizzero a portare il titolo in Svizzera ed è anche fondatore dell’organizzazione «Safe to Grow», che promuove la salute e il benessere di bambini e adolescenti LGBTIQ e delle loro famiglie arcobaleno.
La serata sarà condotta dall’ex speaker radiofonico Patrick Hässig. «Sono molto felice che anche quest’anno possiamo contare su Patrick, un moderatore estremamente esperto», dice Hansruedi. «I Club Dinner puntano a trovare un equilibrio tra intrattenimento e contenuti. L’interazione con l’ospite è centrale».
Durante la serata si parlerà, tra l’altro, delle esperienze di Michael con il bullismo durante l’adolescenza, del suo coming-out e del modo in cui gestisce il titolo di Mr. Gay Europe. Anche Safe to Grow sarà protagonista: l’organizzazione sviluppa corsi, materiali e approcci di ricerca per garantire che bambini, adolescenti e famiglie LGBTI siano trattati in maniera sicura, rispettosa e paritaria nel sistema sanitario.
Nel corso della serata sarà possibile sostenere l’organizzazione tramite QR-Code. Al termine, Michael riceverà un assegno simbolico.
Crescita personale
Hansruedi Zellweger ha avuto modo di incontrare Michael Pereira durante un colloquio preliminare e ne è rimasto impressionato: «Per la sua giovane età, Michael possiede una notevole intelligenza sociale. Mi ha sorpreso la sua sicurezza e la chiarezza dei suoi valori».
Dalla sua elezione, Michael ha acquisito molte competenze: apparizioni mediatiche, interviste e gestione della pubblica attenzione fanno ormai parte della sua quotidianità. «Il titolo ha stimolato enormemente la sua crescita personale», sottolinea Hansruedi.
Un appuntamento fisso di network
I Club Dinner sono ormai leggendari e fanno parte integrante dei 30 anni di storia di network. «Per noi è importante invitare ospiti che abbiano un impatto nella nostra comunità e che siano un’eccellente vetrina per network. Michael lo è senza dubbio», afferma Hansruedi.
Tra i 60 e i 130 Networker partecipano a ogni Club Dinner. Ospiti precedenti, come il politico tedesco Jens Spahn o l’artista Norbert Bisky, hanno raccontato in seguito di non aver mai vissuto un evento della community così rilassato e allo stesso tempo rispettoso. Anche a livello internazionale il formato funziona: un rappresentante della rete italiana EDGE è rimasto talmente entusiasta di un Club Dinner da voler replicare il format in Italia.
Molto lavoro e tanta gioia
La commissione Club Dinner è composta da cinque Networker. L’organizzazione di una serata di questo tipo richiede tempo e pianificazione accurata: finora si sono svolte 21 riunioni di commissione, ciascuna con verbale dettagliato trasmesso al Consiglio direttivo.
Nonostante la professionalità, il divertimento non manca, sottolinea Hansruedi: «Ad esempio quando si impacchettano le circa 650 buste d’invito. È un momento in cui si chiacchiera, si ride e si beve un bicchiere di vino».
I Networker sono invitati a registrarsi entro il 5 marzo tramite il QR-Code indicato sull’invito per partecipare al Club Dinner con Mr. Gay Europe Michael Pereira.