fbpx Aller au contenu principal

Premio Network 9.10.20

Si cercano candidate e candidati per il premio Network

Tutti i soci di Network hanno tempo fino al 30 novembre per nominare persone, organizzazioni o gruppi candidati/e a ricevere il nuovo premio Network durante la prossima assemblea generale. Il premio é pensato per onorare chi si distingue per il forte impegno a favore della comunità gay.

L’anno prossimo il premio per la cultura sarà sostituito dal premio Network. Con l’assegnazione del premio, Network si concentra su persone o gruppi che si sono battuti in modo duraturo e con successo a favore della comunità gay. Il membro del Consiglio direttivo Jan Scharf spiega: «Tutti i soci di Network possono innanzitutto proporre persone o organizzazioni per il premio e in seguito votare chi tra i canditati lo riceverà.» A decretare il vincitore del nuovo premio Network non sarà dunque una commissione, ma saranno letteralmente tutti i soci di Network.

Stando alle parole di Jan, il premio Network dovrebbe contribuire a posizionare Network come organizzazione che osserva le cose e smuove le acque all’interno della comunità, rendendola visibile sia per il mondo esterno sia per i media. «Con il premio Network, l’associazione incoraggia le persone e le organizzazioni ad affrontare le questioni degli omosessuali con coraggio e perseveranza», sostiene Jan. Pertanto, il nuovo premio contribuisce anche a sensibilizzare il grande pubblico sulle questioni degli omosessuali. In futuro il premio Network, dotato di 10 000 franchi svizzeri, sarà assegnato annualmente.

Mentre il premio precedente era limitato a personalità di spicco del settore culturale, il nuovo premio Network può essere assegnato a persone o organizzazioni operanti nel mondo della politica, dello sport, della scienza, dell’economia, della cultura o degli affari sociali. Ma Jan precisa: «I soci di Network, i simpatizzanti o le organizzazioni da loro gestite sono esclusi dal concorso. Vogliamo che il premio venga assegnato al di fuori dell’associazione.»

Tutti i soci di Network sono ora invitati a inviare entro il 30 novembre alla segreteria le loro proposte scritte di possibili candidati/e al premio con tanto di motivazione. Trascorso l’ultimo termine d’invio, la Commissione per il premio effettuerà una selezione e proporrà persone e/o organizzazioni idonee al premio. Il vincitore/la vincitrice sarà decretato/a mediante una piattaforma di voto online. «Il nostro obiettivo», afferma Jan, «è che il premio Network possa essere consegnato all’assemblea generale del 2021.»

Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter