Undici organizzazioni hanno ottenuto di recente il label Swiss LGBTI e altre undici lo hanno rinnovato con successo. Anche il sindaco Alec von Graffenried ha partecipato alla cerimonia di assegnazione a Berna.
È dimostrato che inclusione e diversità sul posto di lavoro portano benefici economici. Non sorprende quindi che sempre più imprese e organizzazioni cerchino di ottenere il label Swiss LGBTI. Il marchio di qualità per l’uguaglianza delle persone LGBTI all’interno delle aziende, avviato e supervisionato congiuntamente da WyberNet e network, è stato assegnato quest’anno 22 volte. In totale sono così 75 le imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori, oltre che istituzioni educative e amministrazioni pubbliche, a fregiarsi attualmente del label: un numero mai raggiunto prima d’ora.
Per uno sviluppo duraturo
Undici organizzazioni sono state recentemente insignite del label Swiss LGBTI: Alcon Pharmaceuticals Ltd, Amazon Web Services, Boston Consulting Group, HDI Global SE, Helvetia Versicherungen, Horváth & Partner AG, Mario Burkhard Art Floral GmbH, Migros Industria, OE Group AG, Sunrise Sagl e Valtech Switzerland SA.
In aggiunta, undici organizzazioni dell’annata 2020 hanno ottenuto il rinnovamento del label per altri tre anni: Accenture SA, Allianz Suisse SA, Johnson & Johnson Family, Ernst & Young SA, iET SA, Japan Tobacco International SA, PricewaterhouseCoopers SA, RIMTEC Frank Preuss, Schindler Ascensori SA, Città di Zurigo e Swiss International Air Lines SA.
Questo cosiddetto «relabeling» è necessario dopo la scadenza dei tre anni di validità del label ed è associato a requisiti più elevati. In fin dei conti, la certificazione ha lo scopo di avviare un processo di sviluppo duraturo. Sulla base della documentazione presentata le organizzazioni ricevono un rapporto dettagliato sui risultati, che evidenzia i rispettivi punti di forza e il potenziale di miglioramento, oltre a fornire raccomandazioni concrete per le azioni da intraprendere.
Cerimonia di assegnazione con il sindaco di Berna
Per quanto diverse tra loro, queste 22 organizzazioni certificate hanno un importante comune denominatore: il loro impegno per la diversità e l’inclusione delle persone LGBTI nel mondo del lavoro. Il 26 luglio, giorno di apertura degli EuroGames, hanno ricevuto il loro certificato durante la cerimonia di assegnazione presso il Museo Storico di Berna.
All’inizio dell’evento moderato da Alain Röllin, il sindaco di Berna, Alec von Graffenried, ha rivolto un messaggio di saluto alle circa 110 persone presenti. «L’inclusione dovrebbe essere una cosa scontata. Credo sia importante creare uno spazio inclusivo, affinché l’uguaglianza sia ulteriormente promossa. Non dovrebbe più essere la norma per nessuno sentirsi escluso, a prescindere dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere», afferma il sindaco di Berna.
«Le bandiere arcobaleno attualmente appese in città hanno trasformato Berna – che altrimenti è piuttosto grigia – in una città variopinta.» Con questo spirito Alec von Graffenried ha augurato a tutti i presenti una splendida cerimonia di assegnazione del label, ottime competizioni sportive agli EuroGames e un felice Pride.
Così puoi sostenere il label!
Il Core Team del label Swiss LGBTI chiede a tutti i soci di network di promuovere la certificazione presso il proprio datore di lavoro e di condividere il link al sito web. In questo modo contribuisci attivamente a far conoscere meglio il label e a rafforzarlo.
Se sei interessato a partecipare attivamente all’associazione Label Swiss LGBTI, sei assolutamente benvenuto! Puoi prendere per esempio direttamente contatto con il team scrivendo a questo indirizzo e-mail.
Text: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone