fbpx Aller au contenu principal

31° Club Dinner 6.9.23

Cena con la «Stella emergente dell’anno»

Josef Felder
Josef Felder

Josef Felder rilascia raramente interviste, ma per network fa un’eccezione: il 14 settembre 2023 il presidente del consiglio di amministrazione della società dell’aeroporto di Zurigo (Flughafen Zürich AG), sarà sotto i riflettori al prossimo Club Dinner.

Dopo i rappresentanti internazionali della politica (Jens Spahn) e dello sport (Ouissem Belgacem), per il prossimo Club Dinner del 14 settembre è stata invitata una personalità svizzera del mondo economico: Josef Felder. «È presidente del consiglio di amministrazione di diverse imprese rinomate e vive apertamente la sua appartenenza alla comunità LGBTI, il che rappresenta un’eccezione notevole», afferma il co-organizzatore Hansruedi Zellweger. Soprattutto negli ultimi anni la carriera di Felder ha mostrato ancora una volta una forte tendenza verso l’alto. Il giornale Finanz und Wirtschaft ha addirittura eletto il 62enne «Stella emergente dell’anno» nella classifica del 2023 dei membri dei consigli di amministrazione.

Essere gay e avere successo
Josef Felder è da quest’anno presidente del consiglio di amministrazione della società Flughafen Zurigo AG. Tra gli altri importanti mandati ricoperti figurano Fratelli Knie, Circo Nazionale Svizzero SA e AMAG Group SA. Nel 2019 è stato anche eletto membro onorario della Fondazione Pro Juventute per l’infanzia e la gioventù. La rivista Bilanz lo definisce «la grande personalità invisibile dell’economia svizzera» perché preferisce muoversi dietro le quinte e rilascia raramente interviste. A quanto pare, per network fa un’eccezione.

Il 14 settembre, per una volta Felder si confronterà nella Zunfthaus zur Meisen di Zurigo non con le domande delle azioniste e degli azionisti, ma con quelle del moderatore Damian Betschart. Cosa vorrebbe sapere Hansruedi Zellweger sull’ospite d’onore durante l’intervista? «Josef Felder non corrisponde all’immagine abituale del presidente di un CdA: non ha una prima formazione accademica, è gay e ha molto successo. Mi interesserebbe sapere come è riuscito a fare quello che ha fatto e se ha incontrato qualche resistenza a causa del suo orientamento sessuale.»

Un uomo forte dietro le quinte?
Hansruedi è anche interessato al ruolo del partner di lunga data di Felder che convive con lui a Lucerna. Vuole mettere alla prova una saggezza popolare leggermente modificata: è vero che dietro ogni uomo di successo c’è un uomo forte?

Le domande saranno tuttavia affidate al presentatore radiotelevisivo Damian Betschart, che è stato a lungo nella lista dei desideri degli organizzatori della cena. Lo stesso Josef Felder lo aveva suggerito perché Betschart ha sempre mostrato il necessario rispetto per il suo interlocutore, raggiungendo tuttavia sempre l’obiettivo che si era prefisso. Anche Hansruedi è convinto delle qualità di Betschart: «Ha una personalità che ti conquista totalmente, il colloquio preliminare con lui è stato molto piacevole.»

Nuovo sponsor a bordo
Dalla sua rinascita l’anno scorso, il Club Dinner ha potuto vantare ospiti d’onore spettacolari in sale che hanno registrato il tutto esaurito. Ciononostante, nel 2023 ci sarà uno sforamento del budget; i biglietti d’ingresso non sono riusciti a coprire le spese, che comprendono anche le spese di viaggio e di alloggio degli ospiti e l’onorario dei moderatori professionisti.

La collaborazione con Alpain, la prima banca digitale della Svizzera, è stata molto apprezzata dal team organizzativo. L’azienda ha assunto le vesti di sponsor sin dall’ultimo Club Dinner di Losanna. La sponsorizzazione è molto discreta, e si fa notare per esempio con un opuscolo per ogni posto a sedere e un banner all’ingresso. Inoltre, l’ultima volta erano presenti tre rappresentanti di Alpain. Hansruedi riferisce che la banca è interessata a sponsorizzare diversi eventi di network in tutta la Svizzera. Sempre che i vantaggi siano reciproci, naturalmente. «Siamo ancora in fase di sperimentazione.» 

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter