fbpx Aller au contenu principal

«my network»
 8.5.24

Chattare, postare, mettere like: benvenuti nella nuova Intranet!

my network
«my network» semplificherà in molti modi la vita dell’associazione (Foto: Unsplash / Joseph Frank)

La nuovissima intranet è online! «my network» non solo rende più facile che mai il networking e la comunicazione digitale, ma anche la ricerca e la prenotazione di eventi.

È probabile che in futuro tu, come socio di network, trascorrerai più tempo nell’Intranet di quanto abbia fatto finora. Da un lato, il gruppo di lavoro «Digital network» ha completamente rielaborato l’area protetta per i soci e l’ha resa conforme al nuovo corporate design con colori vivaci e piacevoli. Ma ha soprattutto aggiunto funzioni che semplificheranno la vita dell’associazione in molti modi.

Tutta la Svizzera nel mirino
Nel calendario centrale degli eventi, per esempio, è possibile trovare tutti gli eventi in un unico posto, prenotarli e trasferirli nel proprio calendario privato. Non era mai successo prima nella storia di network. Presto sarà addirittura possibile pagare direttamente gli eventi tramite la piattaforma «Stripe».

Ma la maggiore comodità nella prenotazione degli eventi è solo uno dei vantaggi del nuovo calendario. Il gruppo di lavoro con il responsabile della ComCom Andy Zesiger e i soci Peter Dorthe, Olaf Stehr e André Wälti spera che in questo modo i soci di tutta la Svizzera si avvicinino un po’ di più: «Ora è facile trovare eventi organizzati in altre regioni o su argomenti specifici», spiega Andy. Si spera che ciò porti un numero ancora maggiore di soci a visitare di tanto in tanto altri gruppi regionali.

Servizio di messaggistica integrato
Una serie di altre innovazioni da nuova linfa all’Intranet: c’è un gruppo ufficiale per ogni regione, commissione e gruppo di lavoro, per promuovere lo scambio e il networking. Il servizio di messaggistica integrato permette di scrivere direttamente a ogni membro e a ogni gruppo.

Sotto «Opportunities», i membri possono anche promuovere prodotti e servizi e pubblicare annunci. Per contro, d’ora in poi non tutti avranno più la possibilità di inviare e-mail con il Multimailer. Il Consiglio direttivo, i responsabili regionali, i responsabili delle commissioni e dei gruppi di lavoro come anche la segreteria di network potranno continuare a inviare messaggi in massa.

Un luogo democratico
Ma il tutto diventa ancora più interattivo: tutte le notizie e i post possono ora essere commentati, condivisi e apprezzati dagli utenti. «my network» vuole competere con i social media? «Le piattaforme dei social media sono molto vivaci, ma hanno un carattere esclusivo», spiega Andy. Dato che non tutti i soci di network sono attivi su Instagram, LinkedIn e Facebook, con i social media si riesce a raggiungere solo una piccola parte dei soci.

«L’Intranet deve quindi diventare un luogo molto democratico in cui tutti i soci di network possano trovare tutte le informazioni importanti, scambiare e fare rete in un ambiente familiare e sicuro», afferma Andy.

Filtraggio mirato
Trovare tutti i soci che amano giocare a golf? Non è più un problema! Con le nuove funzioni di ricerca e filtro, ora puoi cercare i soci in base a professione, abilità, hobby o luogo di residenza.

Affinché questo funzioni, però, i soci di network devono ancora fare un po’ di lavoro: infatti, dai profili è stato possibile riprendere solo i dati di base. Gli utenti dell’Intranet devono ancora completare alcune cose come la foto del profilo e gli interessi: una buona occasione per aggiornare nuovamente queste informazioni.

Andy rivela che le funzionalità dei gruppi e l’archiviazione dei documenti saranno ampliate. «E naturalmente leggiamo molto attentamente i feedback dei soci per analizzare ciò che manca loro nella nuova Intranet».

L’intranet attuale sarà disponibile fino alla sua disattivazione alla fine di maggio 2024.

my.network.ch

L’intranet attuale

iscrizione alla newsletter