fbpx Aller au contenu principal

Cene di Natale nella Svizzera romanda 1.1.23

Clima di festa impreziosito dalla trota affumicata e la musica di Liza Minnelli

La cena di Natale di Renens (in alto e in basso a destra) e quella di Ginevra (in basso a sinistra) (foto: Network Losanna/Network Ginevra).
La cena di Natale di Renens (in alto e in basso a destra) e quella di Ginevra (in basso a sinistra) (foto: Network Losanna/Network Ginevra).

Quali sono gli ingredienti fondamentali per un’ottima cena di Natale con i colleghi dell’associazione? Lo abbiamo chiesto agli organizzatori delle regioni di Ginevra e Losanna.

Se inizio gennaio è il momento migliore per le palestre per attirare nuovi clienti sulle loro cyclette con sconti speciali, non è solo grazie ai buoni propositi di inizio anno, ma anche alle altrettanto tradizionali e abbondanti cene di Natale. Così come molti altri gruppi regionali di Network, anche quelli di Ginevra e Losanna hanno l’abitudine di organizzare una cena in vista delle festività. Ma quali sono gli ingredienti per una cena di Natale speciale? Cosa non può mancare per creare un clima di festa? Lo abbiamo chiesto ai soci di Network della Svizzera romanda.

Atmosfera glamour a Losanna
Innanzitutto bisogna scegliere la giusta location. «Ci piace scoprire posti sempre diversi per regalare ai nostri amici dell’associazione esperienze nuove», racconta Raphael Hatem, responsabile regionale di Network Losanna. «Abbiamo trovato un’antica ed elegante casa colonica a Renens, non lontano da Losanna». Alla «Ferme des Tilleuls» gli ospiti, oltre a gustare pietanze deliziose, possono ammirare anche mostre d’arte, concerti, letture e proiezioni cinematografiche. Prima dell’aperitivo e della cena di Natale è stata organizzata una visita guidata alla mostra «MATERIA, Mutations Textiles et Céramiques».

Poi, naturalmente, ci deve essere un menu all’altezza dell’occasione. Quest’anno il gruppo di Losanna ha puntato su trota affumicata, suprême di faraona in vin cotto e filetto di branzino con vinaigrette agli agrumi. Naturalmente c’erano anche alternative vegetariane come il grano saraceno con crema di cerfoglio e verdure.

E per completare il tutto, uno stile glamour e scintillante: il tema della serata era infatti «Cabaret»! Una drag queen, nello stile di Liza Minnelli, si è esibita in una serie di brani tratti dall’omonimo film. «L’energia, l’atmosfera e le persone che abbiamo incontrato: è stato tutto elettrizzante e positivo», afferma entusiasta Raphael. Ha partecipato anche Marianne Huguenin, ex consigliera nazionale e sindaca della città di Renens, che ha raccontato del suo coming-out politico.

Vista esclusiva sul Jet d’Eau
I soci di Network Ginevra, invece, si sono ritrovati il 14 dicembre, un giorno dopo i colleghi di Losanna. E non è un caso che le date non coincidessero, come ci spiega il responsabile regionale Dirk Langer: «Abbiamo scelto la data in modo tale che i nostri soci potessero partecipare anche alle serate di altri gruppi regionali, in particolare a quella di Losanna». Una decisione che va incontro anche al Presidente Frank Preuss, che cerca di presenziare il più possibile alle cene di Natale. «Naturalmente comprendiamo che ciò non è sempre possibile, data la nostra posizione geografica», aggiunge Dirk.

Anche il gruppo regionale di Ginevra cerca sempre location molto speciali per questa attesissima serata. Stavolta la scelta è ricaduta sull’«Hôtel d’Angleterre», che ha già ospitato altri eventi natalizi di Network. La cena si è svolta in una veranda climatizzata dell’esclusivo hotel 5 stelle, allestita per l’occasione con decorazioni natalizie. Da lì, i membri dell’associazione presenti potevano godere di una splendida vista sul lago e sull’emblema della città: il Jet d’Eau.

Organizzare la serata tenendo conto degli altri eventi si è dimostrato vantaggioso, come riferisce Dirk: «Molti dei nostri ospiti avevano partecipato anche alla cena di Natale di Losanna, la sera precedente, in stile completamente diverso: è sempre fantastico sperimentare la varietà di Network!».

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter