fbpx Aller au contenu principal

Gruppo regionale di Zurigo 4.4.20

Insieme per il futuro

Didascalia: Zurigo è il gruppo regionale di Network con più soci.
Didascalia: Zurigo è il gruppo regionale di Network con più soci.

Il gruppo regionale di Zurigo è attualmente diretto ad interim da Erik Schlumpf e Hansruedi Zellweger. All’Assemblea regionale di inizio marzo hanno presentato un nuovo concept per la direzione del gruppo basato sull’inclusione e sull’impegno.

Quello di Zurigo è il più grande gruppo regionale di Network con 189 membri, 14 simpatizzanti e 8 ospiti. Il 4 marzo circa settanta di soci di Network si sono incontrati per l’assemblea regionale annuale e hanno seguito le relazioni di Erik Schlumpf e Hansruedi Zellweger. I due co-responsabili regionali ad interim hanno presentato una nuova struttura di direzione basata su tre pilastri: collegamento, impegno e approfondimento della rete di contatti.

Erik spiega: «Per creare una rete di collegamento in una comunità è essenziale definire obiettivi e compiti comuni e fare delle cose insieme.» Affinché una rete sia forte è indispensabile che i vari componenti si impegnino in un progetto comune. «Dobbiamo creare un’ampia base per favorire la cooperazione attiva», afferma Erik. E aggiunge «Solo se i singoli soci si assumono maggiori responsabilità la rete può crescere».

In concreto ciò significa che la direzione regionale sarà ridotta da sette a cinque capi settore. Oltre al responsabile regionale, vi sarà una persona responsabile per gli eventi, una per le finanze, una per i soci e una per la comunicazione. I capi settore hanno il compito di formare vari gruppi di lavoro per i loro progetti e quindi coinvolgono direttamente i soci nei vari processi. «Entro l’estate vogliamo costituire i gruppi di lavoro e poi iniziare ad attuare subito la strategia. L’obiettivo è di realizzare insieme questo nostro progetto e di eleggere una nuova direzione regionale entro la prossima assemblea regionale di marzo 2021», spiega Erik.

E com’è stata accolta questa strategia dai soci presenti? Erik ricorda: «La nostra proposta è stata accolta positivamente. Ci sono stati interventi interessanti in un’atmosfera costruttiva.» Nel mese di giugno si svolgerà un seminario condotto da un moderatore professionista. «L’obiettivo di questo workshop», afferma Erik, «è sviluppare ulteriormente compiti e progetti, nonché definire il programma per la seconda metà dell’anno. Inoltre devono iniziare i lavori di preparazione per il rinnovo della direzione regionale nel marzo 2021.»

Secondo Erik e Hansruedi il gruppo regionale di Zurigo si sta muovendo nella direzione giusta per il futuro. «Dopo l’assemblea abbiamo cenato insieme e continuato a discutere sull’argomento. C’era una bella atmosfera. Nel complesso è stata una serata davvero molto positiva», conclude Erik.

Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter