fbpx Aller au contenu principal

network Ginevra 11.3.24

Know-how di Losanna per il gruppo regionale di Ginevra

network Ginevra
L’Assemblea regionale di Ginevra con il precedente direttore regionale Dirk Langer e il presidente di network Frank Preuss. (Foto: network Ginevra)

network Ginevra verrà ricostituita con tre membri della direzione regionale di Losanna. Questa proposta insolita ma promettente è stata approvata all’unanimità dall’assemblea regionale di Ginevra.

Le due dimissioni dalla direzione regionale, dovute a motivi professionali, hanno messo network Ginevra di fronte a sfide enormi. Sia Etienne Francey, responsabile della comunicazione, che Jaime Coghi, responsabile dei simpatizzanti, si sono dimessi all’inizio dell’anno.

Insieme ai colleghi di network Vaud, è stata trovata una soluzione eccezionale per arginare la grave perdita di know-how: tre soci di Losanna assumono per un anno tre posizioni chiave in seno alla direzione regionale di Ginevra. Questa proposta è stata accolta favorevolmente da tutti i soci il 30 gennaio 2024 nell’ambito dell’Assemblea regionale di Ginevra e approvata all’unanimità.

Comprovato know-how
Nella direzione regionale di Ginevra si rimescolano le carte. In parole povere, la situazione è questa: il responsabile regionale di Losanna Raphaël Hatem assume la direzione regionale di Ginevra da Dirk Langer, che ha ricoperto questo incarico dal 2023 e continuerà a rappresentare i soci di network di Ginevra nel Consiglio direttivo nazionale in qualità di semplice membro della direzione regionale.

Anche François Wittemer ricoprirà un doppio ruolo come responsabile dei simpatizzanti a Losanna e Ginevra, dove subentra nella carica di Jaime Coghi che ha dato le dimissioni. Infine, Christophe Jacot di Losanna si occuperà delle finanze nella direzione regionale di Ginevra.

Creare un nuovo core team
«Losanna ha sviluppato soluzioni coerenti e comprovate per l’organizzazione di eventi, la comunicazione e l’assistenza ai simpatizzanti. Il risultato è stato una crescita esponenziale dei soci», afferma il precedente responsabile regionale Dirk Langer.

Queste competenze sono ora a disposizione di Ginevra senza perdita di know-how. «L’obiettivo è ora acquisire nuovi soci e incoraggiarli a partecipare attivamente nella direzione regionale, in modo che il know-how venga gradualmente trasferito a un nuovo core team.»

Calendari coordinati
Questa responsabilità supplementare è una sfida che i soci di Losanna accettano volentieri, afferma il nuovo doppio direttore regionale Raphaël Hatem. «Grazie al mio legame personale con Ginevra e al fatto che conosciamo le sfide in seno alle regioni, non è stato difficile convincerci».

La riorganizzazione segue un approccio organico, dove la chiave del successo risiede in un calendario coordinato tra le regioni. Già lo scorso anno i due gruppi regionali hanno organizzato con grande successo eventi congiunti; questa collaborazione è ora ulteriormente rafforzata. 

Rivolgersi agli espatriati
L’impegno dei soci di Losanna sottolinea anche l’importanza dell’equilibrio regionale. Una fusione era stata inizialmente discussa come possibile scenario, ma poi è stata rapidamente scartata. «Preferiamo mantenere la nostra struttura attuale e rimanere fedeli alla filosofia di una rete costituita in regioni», afferma Raphaël. E Dirk aggiunge: «Sin dall’inizio siamo rimasti d’accordo con Losanna che a medio termine sarà necessario sviluppare un profilo indipendente per Ginevra.»

Contro la fusione e a favore della formazione di identità proprie parla anche lo stato differente in cui versano le due regioni: network Vaud ha un vasto bacino di utenza che si estende oltre la città di Losanna e il Canton Vaud. Ginevra, invece, è un Cantone densamente popolato e urbano, con un’alta percentuale di stranieri, che spesso vivono lì solo per pochi anni. Dirk vuole approfondire queste realtà: «Rivolgendoci di più agli espatriati possiamo scoprire un potenziale di nuovi soci.»

La ristrutturazione sta già portando i primi frutti: dopo l’assemblea regionale Dirk ha condotto colloqui con due nuovi simpatizzanti. È assolutamente certo che il nuovo dinamismo della direzione regionale ginevrina avrà un impatto positivo sullo sviluppo del gruppo regionale. «Infatti, partecipare è davvero divertente.»

iscrizione alla newsletter