fbpx Aller au contenu principal

Businesslunch 4.4.20

La responsabile del Dipartimento costruzioni (Baudirektion) parla del suo lavoro

Didascalia: Manuela Jost durante la visita al gruppo Network della Svizzera centrale
Didascalia: Manuela Jost durante la visita al gruppo Network della Svizzera centrale

Il 13 marzo i soci di Network della Svizzera centrale hanno dato il benvenuto alla consigliera comunale di Lucerna Manuela Jost (PVL). Durante il business lunch ha parlato delle sfide urbanistiche e ha risposto alle domande dei presenti.

È stato uno degli ultimi eventi di Network, svolto come previsto, prima dello stop dovuto al coronavirus: venerdì 13 marzo i soci di Network della Svizzera centrale si sono incontrati con la consigliera comunale in carica di Lucerna, Manuela Jost, per un business lunch. La responsabile del Dipartimento costruzioni si è candidata nuovamente alle elezioni previste per il 29 marzo. La candidata del PVL punta quindi al suo terzo mandato. In qualità di responsabile del Dipartimento costruzioni della città di Lucerna si è occupata e si occupa ancora di importanti dossier urbanistici specifici.

L’invito al business lunch è avvenuto per vie traverse. Il socio di Network Frank Preuss conosce Manuela Jost tramite il Lions Club di Lucerna e al momento opportuno le ha chiesto se la città di Lucerna non fosse interessata a candidarsi per il label Swiss LGBTI. Lucerna però non dispone ancora di un organo per la diversità e quindi non può essere presa in considerazione per il label. Al business lunch la consigliera comunale ha colto volentieri l’occasione per parlare del suo lavoro e per rispondere alle domande dei soci di Network. Presto potrà inaugurare il più grande edificio scolastico della Svizzera, collabora al progetto della stazione di transito di Lucerna e, in collaborazione con il Cantone e l’ente responsabile, deve trovare una soluzione per il Teatro di Lucerna – la cui autorizzazione di esercizio scadrà nel 2024 – in conformità con le disposizioni sull’urbanistica e sulla protezione dei monumenti.

Michael è lieto che di come sia andato l’evento: «Eravamo un gruppo piccolo – sei soci di Network – ma molto interessato. Lo scambio con Manuela Jost è stato avvincente e anche divertente.»

Nel frattempo anche il gruppo regionale della Svizzera centrale ha dovuto sospendere tutte le altre attività di Network a causa del coronavirus. Michael è felice di annunciare sin d’ora l’ospite del prossimo business lunch, nonostante la data non sia ancora nota. Si tratta di Wolfgang Amadeus Brühlhart. Brühlhart è ambasciatore e capo della delegazione svizzera presso l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e capo della rappresentanza permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna. L’evento è previsto per agosto o settembre.

Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter