fbpx Aller au contenu principal

Eventi di Network Vaud 11.8.22

Networking estivo: un bell’esempio arriva da Losanna

Visi allegri a Cully: i soci di Network in costume da bagno. (Fonte: Network Vaud)
Visi allegri a Cully: i soci di Network in costume da bagno. (Fonte: Network Vaud)

La pausa estiva non esiste: la regione di Network di Losanna ha attualmente in programma un cartellone ricco di eventi ben frequentati. Qual è il segreto del successo degli organizzatori?

Durante i mesi caldi la gente in genere stacca la spina e annulla tutti gli impegni, ma questo non vale per i soci di Network del Cantone di Vaud, che proprio in estate moltiplicano le loro attività. Nei mesi estivi propongono eventi ed escursioni quasi a ritmo settimanale. Il dress code? Casual o, in alcuni casi, costume da bagno e salvagente!

Un’estate perfetta
Il bagno nell’incantevole baia del paesino vinicolo di Cully, un aperitivo estivo con vista sul lago a Losanna o un’escursione sul Chasseron nel Giura vodese? Queste sono solo alcune delle numerose attività estive a cui i soci hanno avuto l’onore di partecipare quest’anno.

Le numerose foto condivise su Facebook e Instagram mostrano che i partecipanti hanno apprezzato molto gli eventi e che si sono divertiti un mondo. Tutto parla di un’estate perfetta e gioia di vivere allo stato puro! Ma c’è qualcosa che non si vede nelle foto: dietro ogni attività si cela un grande lavoro di pianificazione e una programmazione meticolosa.

La prima tappa è l’ideazione del programma estivo. Il responsabile regionale Raphaël Hatem è molto bravo a presentare le attività in anteprima, «traducendo» informazioni pratiche in messaggi accattivanti. Per farlo si avvale delle sue principali competenze nel campo della comunicazione visiva e crea per ogni evento una pagina a parte. «È importante che gli eventi siano presentati con immagini attraenti e brevi descrizioni che suscitino l’interesse apartecipare», spiega François Wittemer, una delle forze trainanti del programma in seno al comitato regionale.

Il segreto del successo
La scelta degli eventi è un lavoro di squadra: ognuno ricorre alla propria rete di contatti per mettere a disposizione le migliori location possibili. Tutti i soci possono partecipare con idee e proposte a questa ricerca, come afferma François. «Nel comitato direttivo stabiliamo quali eventi vogliamo organizzare e in quali date. Per ogni evento nominiamo anche i responsabili dell’organizzazione, in genere due persone: un socio e qualcuno del comitato regionale.»

Gli eventi devono soddisfare tre requisiti: in primo luogo, devono aiutare i soci a restare in contatto tra loro nonostante la pausa estiva; poi desideriamo naturalmente che soci, simpatizzanti e ospiti si conoscano meglio; e infine, tramite una presenza spensierata in luoghi pubblici e frequentati dalla nostra community, desideriamo promuovere anche l’immagine dell’associazione.

«Cerchiamo di coprire interessi diversi e di non scegliere sempre gli stessi giorni della settimana per i nostri eventi», precisa François. Il successo è dovuto anche ad alcune regole e strutture che caratterizzano le attività concrete. Ai pranzi e alle cene, per esempio, i commensali devono cambiare posto a tavola dopo ogni portata, in modo che tutti abbiano l’opportunità di parlare con il maggior numero possibile di ospiti. (Durante la pandemia, ovviamente, questa regola non valeva.) Inoltre, gli organizzatori collocano i simpatizzanti principalmente accanto a chi è già socio. «Anche un aperitivo in piedi è un buon metodo per portare la gente a mescolarsi», ritiene François.

Con furore nei social media
A questo punto, naturalmente, dobbiamo parlare anche delle famose foto in costume da bagno, che hanno fatto letteralmente furore su Facebook e Instagram. «Pubblichiamo queste foto per dimostrare che i soci di Network sono capaci di adattarsi a qualsiasi situazione e ambiente», spiega François. Il networking professionale non deve avvenire necessariamente in giacca e cravatta ai pranzi di lavoro.

«Queste foto ci aiutano a essere presi in considerazione nella comunità LGBTI regionale. Suscitano la voglia di partecipare alla nostra associazione come simpatizzante, e questo in un periodo dell’anno piuttosto povero di occasioni simili.»

Una bellissima festa in piscina
Presto saranno in circolazione ancora più foto di questo tipo, perché il gruppo regionale non ne ha ancora abbastanza dell’estate e ha in serbo ancora tante idee brillanti: l’11 agosto, per esempio, è in programma un altro aperitivo a Losanna mentre il 13 agosto vi sarà un tour con biciclette elettriche attraverso il Cantone di Vaud.

E qual è stato il momento clou per François finora? «L’evento che mi è piaciuto di più è stata la festa in piscina presso i nostri soci Alexandre Huguenin e Vincent Thalmann. Ci hanno spalancato le porte della loro meravigliosa dimora e ci hanno accolto con molto calore e ospitalità. Comunque finora tutti gli eventi hanno riscosso molto successo, il che naturalmente è dovuto in parte anche al bel tempo che non è mancato.»

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter