fbpx Aller au contenu principal

Nuovi responsabili per il label 16.9.22

Una solida base per il label Swiss LGBTI

La nuova doppia leadership: Theres Bachofen e Bernd Krajnik (Fonte delle immagini: Theres Bachofen e Bernd Krajnik)
La nuova doppia leadership: Theres Bachofen e Bernd Krajnik (Fonte delle immagini: Theres Bachofen e Bernd Krajnik)

Dal 9 agosto 2022 Bernd Krajnik di Network e Theres Bachofen di WyberNet guidano il core team del label Swiss LGBTI. Abbiamo parlato con loro delle loro motivazioni e dei loro programmi.

Due persone subentreranno a Moreno della Picca come responsabili del core team del label Swiss LGBTI: si tratta di Theres Bachofen di WyberNet da un lato, e di Bernd Krajnik di Network dall’altro. Questa doppia leadership sottolinea l’impegno a coinvolgere entrambe le organizzazioni promotrici nella cura del label in modo congiunto e paritetico.

Theres fa parte dell’organizzazione fin dall’inizio, quando ancora il label LGBTI non era molto più che un’idea. Dall’anno scorso è membro del core team. Bernd, invece, è una new entry nel label. Tuttavia, in qualità di collaboratore presso Ernst & Young AG, ha contribuito in modo determinante alla candidatura dell’azienda per il label LGBTI.

Theres e Bernd, che cosa deve il label Swiss LGBTI al vostro predecessore Moreno della Picca?
Theres: Moreno ha una vasta rete di contatti e un modo attivo di avvicinarsi alle persone e alle aziende. Inoltre, è riuscito a mantenere forte la motivazione di tutte le persone coinvolte in tutti questi anni. L’intero core team ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Bernd: Si potrebbe dire che Moreno sia stata la forza trainante che ha dato vita all’idea del label. Siamo felici che resti a disposizione del label in un altro ruolo.

Qual è stata la vostra motivazione nell’assumere l’incarico di Moreno?
Bernd: Affrontare il tema LGBTI nel mondo del lavoro è una cosa importante e positiva. Ho sperimentato di persona che l’attenzione per questo tema cambia davvero la cultura nelle aziende. Perciò sono motivato dalla possibilità di far conoscere meglio il label e di premiare ancora molte altre organizzazioni.
Theres: Vorrei mostrare che nel mondo del lavoro, anche se è già stato fatto molto, resta ancora molto da fare per quanto riguarda la parità di diritti delle persone LGBTI all’interno delle aziende. In ultima analisi ci preoccupiamo soprattutto del benessere dei collaboratori e delle collaboratrici.

Che cosa si potrebbe fare per ottenere l’adesione al label LGBTI di un maggior numero di PMI?
Bernd: Abbiamo diverse idee. Ritengo che la cosa più utile sia far conoscere il label nelle associazioni di categoria. Anche la collaborazione con i Rotary club o reti simili è una buona idea, tuttavia, qui ci sono anche molti lavoratori autonomi, che non appartengono necessariamente al nostro gruppo target. In ogni caso è fondamentale trovare dei moltiplicatori. È importante stabilire un contatto diretto, non serve a molto rivolgersi a un migliaio di aziende tramite informazioni generalizzate.

In linea di principio, è più difficile per le piccole imprese ottenere il label, dato che non dispongono delle risorse di un grande gruppo aziendale per svolgere questo compito?
Theres: No, perché il questionario è adattato alle aziende più piccole. In realtà è ancora più semplice, perché nelle PMI si fa spesso quello che dice il direttore o la direttrice. In un grande gruppo, d’altra parte, devono essere convinti tutta una serie di senior manager…

Quali sono i vostri prossimi obiettivi per il label?
Bernd: Dobbiamo rafforzare le nostre fondamenta. Mi riferisco alla ricerca delle giuste strutture giuridiche, che finora non erano strettamente necessarie. Ad esempio, vogliamo diventare un’associazione autonoma? Questo è un punto da chiarire. Il secondo obiettivo sarà la creazione di una rete che includa le organizzazioni certificate. Finora consegnavamo il certificato e solo tre anni più tardi, in occasione del rinnovo, avveniva un contatto più stretto. Ora vogliamo riunire le aziende e raccogliere il loro know-how. Lo scambio con altre aziende e la condivisione di misure all’interno di questo gruppo creano un valore aggiunto per tutte le parti coinvolte, in particolare per i collaboratori e le collaboratrici.

Quali sono le prossime scadenze per il label?
Theres: Per questa tornata è possibile iscriversi fino al 15 ottobre. La valutazione avrà luogo a novembre e all’inizio dell’anno sarà presa una decisione sull’assegnazione. La consegna del label avverrà nel giugno 2023 durante la Pride Week a Berna.

Il label Swiss LGBTI cerca rinforzi! Puoi sostenere il team con una collaborazione sporadica (ad esempio durante gli eventi) oppure in una funzione stabile. Ad esempio, il core team sta ancora cercando qualcuno per la strategia di comunicazione dei prossimi due anni. Le persone interessate possono contattare Bernd Krajnik (bernd.krajnik@gmx.net).

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter