Curdin Orlik e Marco Lehmann provengono da ambienti sportivi diversi, ma hanno almeno due cose in comune: hanno fatto coming out nel bel mezzo della carriera e saranno ospiti del Club Dinner a marzo.
L’euforia di Hansruedi Zellweger è ancora una volta contagiosa. Il co-organizzatore del Club Dinner ha infatti tutte le ragioni per essere contento: il 15 marzo si terrà la 32a edizione del Dinner presso la Zunfthaus zur Meisen di Zurigo e sembra che ancora una volta tutti gli ospiti invitati, moderatore incluso, abbiano accettato l’invito di network. Si tratta di Curdin Orlik, lottatore e socio di network, Marco Lehmann, giocatore di basket, e Olivier Borer, moderatore sportivo della SRF.
Ambasciatori della diversità
La lotta è un duello svizzero che si svolge in mezzo alla segatura e ha una lunga tradizione; il basket 3×3 a squadre, invece, è la più giovane disciplina olimpica che vanta fan in tutto il mondo. Anche se le loro discipline sportive non potrebbero essere più diverse, i due atleti hanno in comune il fatto di aver osato fare coming out pubblicamente nel bel mezzo della carriera: quattro anni fa, Curdin Orlik è diventato il primo atleta agonistico apertamente gay della Svizzera. Circa un anno dopo, Marco Lehmann ne ha seguito la strada. I due condividono anche un impegno comune: l’anno scorso sono stati ambasciatori degli EuroGames di Berna.
Hansruedi Zellweger è particolarmente interessato agli effetti che il coming out ha avuto sulle loro prestazioni sportive e sul loro benessere personale. E come hanno reagito gli altri atleti. Hansruedi vorrebbe anche sapere come si sono preparati per questo passo e come hanno collaborato con i media.
Cercasi sponsor
Ma che dire delle conoscenze sportive di Hansruedi? Durante i colloqui preliminari ha imparato molto su entrambi gli sport. «Per esempio, che in alcuni Paesi i giocatori di basket sono dei veri eroi, come da noi lo sono i re della lotta svizzera!»
Inoltre, non sapeva che entrambi gli atleti agonistici continuassero a lavorare per oltre il 50%. Devono inoltre trovare degli sponsor, un’impresa difficile nonostante la loro notorietà nella comunità LGBTI e non solo. «Forse da questo Club Dinner nascerà una sponsorizzazione, sarebbe meraviglioso», spera Hansruedi.
Nessun piatto fitness
Uno degli sponsor di Curdin Orlik è tra l’altro Kurt Wohndesign AG, di proprietà di Mirco Kurt, co-responsabile regionale di Zurigo che sponsorizzerà anche l’aperitivo del 15 marzo.
Con ospiti d’onore di questo calibro, il menu dovrebbe contenere in teoria un piatto fitness salutare! «Ma questo non piacerebbe alla maggior parte dei nostri ospiti», risponde Hansruedi a questa idea provocatoria. «Ai soci di network piace mangiare bene e accompagnare il tutto con un buon vino, il tutto in abbondanza!»
Curdin Orlik ci ha tra l’altro dedicato recentemente un po’ del suo tempo e ha concesso una lunga intervista a network: trovi l’intervista qui!