fbpx Aller au contenu principal

Riconoscimenti 6.1.20

Cercasi rinforzi per il nuovo premio Network

Con il nuovo premio Network, che sostituisce il premio per la cultura, Network si concentra su persone o gruppi che si sono battuti in modo duraturo e con successo a favore della comunità gay. A questo scopo si cercano soci disposti a formare la nuova commissione.

«La Commissione Cultura di Network ha fatto il suo tempo e ora è il momento di lasciare spazio a una nuova realtà», afferma Jan Scharf, membro del Consiglio direttivo responsabile della Commissione Cultura. Come spiega Jan, le ragioni sono semplici e ovvie: «Da un lato, i fondi privati raccolti per finanziare i premi della Commissione Cultura sono esauriti; dall’altro, le regioni organizzano così tanti eventi culturali di ottima qualità che l’esistenza di una commissione Cultura transregionale è diventata superflua.» E sottolinea: «I premi per la cultura non sono mai stati finanziati con i soldi di Network.»

Adrian Reber, responsabile della Commissione Cultura, concorda con lui: «Ecco perché abbiamo deciso di ripartire da zero.» E rassicura tutti: «Network continuerà a premiare anche in futuro il forte impegno a favore della comunità gay»; in accordo con il Consiglio direttivo, si è quindi deciso di lanciare un premio Network, destinato non solo a persone attive in campo culturale: può per esempio essere assegnato anche a uno sportivo, una politica o un’associazione come riconoscimento dell’impegno profuso.

Come spiega Jan, «l’obiettivo è che il premio Network possa essere assegnato per la prima volta nel 2021, proprio in concomitanza con il 25° anniversario di Network.» A tal fine si cercano due-tre soci di Network disposti a partecipare alla nuova Commissione. Adrian afferma: «Chi entra ora in commissione, ha l’opportunità di contribuire personalmente a dare forma al nuovo premio»; finora, infatti, il progetto è stato abbozzato solo a grandi linee e si è volutamente deciso di perfezionarlo solo in seguito con l’apporto dei nuovi membri della commissione. Per questo impegno si cercano persone con spiccate doti organizzative o specialisti di comunicazione o marketing.

Chiunque desideri partecipare è pregato di contattare la segreteria al più tardi entro la fine di gennaio 2020. Insieme al Consiglio direttivo sarà quindi nominata la nuova squadra, in modo che una prima riunione della nuova Commissione possa aver luogo già a fine febbraio/inizio marzo sotto la guida di Adrian Reber. «Il nostro obiettivo è di presentare un programma pronto per l’attuazione in occasione dell’Assemblea generale che si terrà a Bad Ragaz il 25 aprile», spiega Jan e spera che l’invito a partecipare non resti inascoltato. Chi è interessato a entrare nella commissione ma desidera prima chiarire alcune domande, può rivolgersi a Jan o Adrian per ricevere maggiori informazioni.

Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter