fbpx Aller au contenu principal

Saluto per il nuovo anno 2024
 3.1.24

«Il 2023 è stato un anno all’insegna della gay leader­ship allo stato puro»

Frank Preuss
Il presidente di network, Frank Preuss, ripercorre l’anno passato. (Foto: messa a disposizione)

Nel suo ultimo saluto per il nuovo anno in veste di presidente di network, Frank Preuss ripercorre un anno avvincente e ricco di eventi queer e spiega cosa significa per lui «gay leadership».

Cari soci di Network,

come sapete la nostra associazione si chiama «network – Gay Leadership». Ma cosa significa questa aggiunta «gay leadership»? Potrei scrivere un lungo trattato teorico su cosa significa questo termine per me. Si potrebbe certamente descriverlo con un paio di belle parole e definirlo linguisticamente. Ma i fatti contano molto più di mille parole. È quindi molto più illuminante e stimolante sperimentare in prima persona cosa vuol dire gay leadership.

Vuoi sapere cosa significa «gay leadership»? Entra nella macchina del tempo e viaggia all’indietro fino al 29 luglio 2023 a Berna dove si stanno svolgendo il Bern Pride e gli EuroGames, un vero e proprio festival popolare in cui i soci di network hanno iniettato tanta energia: numerosi soci hanno messo a disposizione la loro esperienza e la loro rete queer per rendere possibili questi meravigliosi eventi.

Vuoi sapere cos’altro significa «gay leadership»? Allora torna indietro al 12 settembre 2023, vai alla Heiliggeistkirche di Berna e siediti accanto alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider o accanto al sindaco Alec von Graffenried. In occasione della cerimonia per il 175° anniversario della Svizzera moderna, network ha organizzato un evento solenne e unico nel suo genere.

Vuoi sapere cos’altro significa «gay leadership»? Allora torna a uno dei tanti altri Pride che si sono svolti in Svizzera (e nel Liechtenstein) lo scorso anno: troverai praticamente ovunque i soci di network in ruoli di primo piano.

Ovviamente potrei citare molti altri esempi significativi. Ma questi tre dovrebbero essere sufficienti per illustrare il mio punto di vista: per me questa è gay leadership allo stato puro.

Il modo in cui Network si è sviluppato è sensazionale. E la cosa più importante è che non trascuriamo mai la nostra missione principale: l’impegno a favore della comunità LGBTI in Svizzera e nel mondo. Bisogna cercarla con il lanternino un’altra associazione che fa cose simili!

Ora sono felice di tornare a essere un semplice socio dopo l’Assemblea Generale di aprile e di seguire i prossimi entusiasmanti sviluppi della nostra associazione. E vivere insieme a voi numerosi altri esempi significativi di gay leadership nel 2023.

Non mi resta che augurarvi buon anno e ringraziarvi per il vostro lavoro!

Il vostro Frank Preuss
Presidente di network

iscrizione alla newsletter