fbpx Aller au contenu principal

network al JazzAscona 2023 1.8.23

Jazz e incontri emozionanti: una sera d’estate sul Lago Maggiore

Il gruppo variegato davanti a uno dei palchi del JazzAscona (Foto: network Ticino)
Il gruppo variegato davanti a uno dei palchi del JazzAscona (Foto: network Ticino)

I soci di network del Ticino hanno mostrato la loro regione dal suo lato più bello e musicale organizzando durante il JazzAscona una piacevole serata estiva in un autentico grotto.

Ogni anno l’aria estiva della sponda settentrionale del Lago Maggiore si riempie di musica: dal 1985 la pittoresca città di Ascona, con la sua architettura mediterranea, si trasforma in un paradiso per gli appassionati di jazz. Nell’edizione di quest’anno del JazzAscona, si sono tenuti circa 300 concerti nell’arco di dieci giorni sui quattro palchi principali in riva al lago oltre che nei bar, nei ristoranti e nei vicoli della cittadina. Per network Ticino è stata l’occasione ideale per mostrare la regione dal suo lato più bello e musicale. Il 23 giugno, secondo giorno del festival musicale, hanno organizzato un aperitivo e una cena al Grotto Baldoria.

La vera atmosfera del Ticino
«Abbiamo deciso di scegliere questo grotto perché è vicino alla riva del lago dove si svolge il festival jazz», spiega il direttore regionale del Ticino Emilio Motta. Inoltre, è visitato meno dalle folle di turisti del festival, ma piuttosto dalla gente del posto. I soci di network hanno così potuto respirare la vera atmosfera del Ticino al Grotto Baldoria, gustando un menu semplice ma autentico.

In tutto c’erano 14 persone; la maggior parte di loro è arrivata da fuori, come riferisce Emilio. «Oltre ad alcuni soci del Ticino, abbiamo avuto il piacere di incontrare soci di network provenienti da Zurigo e Berna.»

Una serata internazionale
In linea con lo spirito del festival che unisce le culture, il pasto in comune è diventato un evento internazionale e multilingue: alcuni soci hanno portato amici dalla Germania e persino dagli Stati Uniti. Tra gli ospiti c’erano anche i genitori del membro del consiglio direttivo e responsabile della CoPo Andy Künzler di Berna.

«È stata sicuramente un’occasione molto piacevole per stare insieme e conoscere nuove persone», dice Emilio. Si è formato un bel gruppo e tutti si sono divertiti. Nella calda sera d’estate la maggior parte di loro è rimasta sul lungolago fino a tarda notte per festeggiare, bere e ascoltare musica.

Aria di grande cinema
L’altro importante evento del Gruppo regionale Ticino si è appena concluso: dal 5 al 7 agosto network ha visitato il 76° Festival del film di Locarno, un evento tradizionale che ogni anno è ben ancorato nell’agenda di molti soci. Per i soci di network del Ticino il festival ha un significato quasi storico: i primi aperitivi si tenevano qui ancor prima della costituzione del gruppo regionale.

«È bello incontrare gli amici dell’associazione tra un film e l’altro e respirare aria di cinema. Questi eventi sono sempre molto popolari e ci piace incontrare nuovi soci o ritrovare vecchi amici», dice Emilio. C’è qualcosa che non vedeva l’ora di fare quest’anno? «Rivedere gli amici che continuano a farci visita e offrire loro qualcosa di speciale e buona compagnia. E per quanto riguarda il festival… mi sono lasciato sorprendere!.»

Text: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter