fbpx Aller au contenu principal

network nell’Avvento
 3.1.24

Una piccante sessione di domande e risposte con San Nicola

Chlausabend Network
Invece di offrire a tutti del pan pepato, questo Chlaus ha preferito porre domande piuttosto piccanti (Foto: network Berna, network Zurigo)

Mentre i soci di network bernesi potevano sedersi e rilassarsi nel loro «Chlousenabend», a Zurigo l’atmosfera era molto più calda: San Nicola in persona è passato a trovarli.

Il 2 dicembre i soci di network di Berna hanno avuto la fortuna di trovare un clima invernale particolarmente adatto alla loro tradizionale «Chlousenabend». Come l’anno scorso, la serata è stata inaugurata davanti al ristorante Haberbüni con un romantico aperitivo a base di vin brulé. Mentre i fiocchi cadevano sempre più numerosi nel giardino innevato, sono stati soprattutto i soci di network «a capo scoperto» ad affollarsi sempre di più sotto la tettoia, come racconta l’organizzatore Markus Dinhobl. E sono quindi «entrati letteralmente in contatto» molto presto tra loro.

A un certo punto le condizioni dettate dal cadere incessante dei fiocchi di neve sono diventate un po’ scomode, per cui i 65 partecipanti (compresi gli ospiti provenienti da altre regioni) si sono presto trasferiti nell’attico decorato a festa. Ed hanno spalancato gli occhi dalla sorpresa: «Come hanno fatto a portare fin qui questo gigantesco albero di Natale?»

Chlousenabend
Foto: network Berna, network Zurigo)

Retrospettiva e nuovi soci
La serata è stata incorniciata musicalmente da suoni presidenziali: l’ex presidente Oliver Fritz si è seduto spontaneamente al piano. Tra l’antipasto e il piatto principale, il responsabile regionale André Burri ha tenuto il suo solito discorso ricco di spirito sulla fine dell’anno. Come riferisce Markus, il tutto è stato naturalmente incentrato sui numerosi eventi queer di Berna, come gli EuroGames, il Bern Pride e l’anniversario della Costituzione federale.

«Infine, André ha appuntato la spilla di network a due nuovi soci, Marek Boudny e Samuel Sieber, prima che si presentassero brevemente alla bella compagnia riunita», continua Markus.

L’uomo della serata, il Samichlous, probabilmente era nel bel mezzo dei preparativi per la sua giornata più importante e non è passato a trovare i bernesi. Ma questo non ha sminuito il buon umore: la location addobbata a festa, il delizioso menu con vin brulé e il bilancio dell’anno appena trascorso hanno contribuito ad alimentare l’allegria pre-natalizia.

VIP nella lista degli invitati
I soci di Zurigo hanno organizzato la suggestiva «Chlausabend» subito dopo la festa di San Nicola, il 7 dicembre. La sede è stata ancora una volta l’Illuminarium, il cortile interno del Museo Nazionale che in inverno si trasforma in un magico mondo di luci e illusioni.

Gli organizzatori (Rudolf Debelak, supportato da Christian Fuster e Silvan Bözinger) hanno contato un totale di 48 entusiasti soci di network provenienti da Zurigo e da altre regioni. Compresa una celebrità: il presidente Frank Preuss ha onorato il gruppo regionale con la sua presenza.

San Nicola in salsa piccante
La serata è iniziata con un aperitivo a base di Prosecco per dare agli ospiti un primo assaggio seguito da una fonduta di formaggio nel Fondue-Chalet. Poi è arrivato subito San Nicola in persona, accompagnato dal suo aiutante Schmutzli.

Per caso ha tirato fuori il suo bel librone per bastonare i soci di network che si sono comportati male nel corso dell’anno? «Niente di tutto ciò: quest’anno ha giocato con noi a «Obbligo o verità», il che è stato molto più spaventoso del libro usato tradizionalmente da San Nicola», dice Rudolf Debelak. Una decina di soci di network estratti a sorte hanno dovuto farsi avanti e assolvere un obbligo o rispondere alle domande in modo veritiero.

Si è scoperto che Chlaus e Schmutzli sono due furbi matricolati che non hanno avuto paura a fare domande impertinenti. «Anche il personale di servizio non ha potuto fare a meno di ridere e ci ha chiesto se la nostra era una cena aziendale». Attenzione, però: le nostre ricerche hanno rivelato che non si trattava affatto del vero San Nicola! Come in passato, è stato il nostro socio Mirco Kurt a calarsi nei panni del Chlaus mentre Davide Anderegg ha assunto il ruolo di spalla dello Schmutzli.

iscrizione alla newsletter