fbpx Aller au contenu principal

Thunerseespiele (Musical sul lago di Thun) 11.8.22

Un’esperienza musicale esclusiva dopo due anni di attesa

Poco prima dello spettacolo: gli ospiti di Network e Wybernet vanno alla scoperta del palcoscenico sul lago. (Foto: Network Berna)
Poco prima dello spettacolo: gli ospiti di Network e Wybernet vanno alla scoperta del palcoscenico sul lago. (Foto: Network Berna)

L’invito ai Thunerseespiele del gruppo regionale di Berna è stato accolto con vivo piacere. Oltre ad assistere al musical «Io senza te», gli ospiti hanno partecipato a una visita dietro le quinte e a un drink di fine serata con gli artisti del musical.

Quest’estate chi va a fare una passeggiata di sera sul lago di Thun, può sentire le famose melodie del trio musicale svizzero Peter, Sue e Marc. E con un po’ di fortuna, nell’arietta gradevole della sera, potrà cogliere anche alcuni passaggi di brani di successo, come «Djambo Djambo» o «Birds of Paradise», provenienti direttamente dall’imponente palcoscenico sul lago.

Vivo interesse
I Thunerseespiele erano stati rinviati per ben due volte a causa della pandemia e di conseguenza anche l’evento organizzato dal gruppo regionale di Berna era stato annullato per due anni di seguito. Ma il 15 luglio finalmente il programma previsto è potuto «andare in onda»: i soci di Network e le socie di Wybernet hanno assistito insieme alla messa in scena del musical «Io senza te». La serata è stata organizzata dai responsabili degli eventi del gruppo regionale di Berna Reto Konrad e Markus Dinhobl. Quest’ultimo è il produttore esecutivo del musical dialettale svizzero che rimane in cartellone a Thun fino al 27 agosto ed è rappresentato davanti allo straordinario scenario alpino di Eiger, Mönch e Jungfrau.

È la quinta volta di fila che Network si reca ai Thunerseespiele. Quest’anno vi hanno aderito oltre 30 persone, un numero record, come sottolinea Reto. «Probabilmente il motivo sta anche nella grande popolarità dei maggiori successi di Peter, Sue e Marc, come dimostrano gli applausi scroscianti della platea», commenta Markus. Una cosa che ha fatto particolarmente piacere agli organizzatori bernesi è stata la presenza di ospiti provenienti da altre regioni della Svizzera e delle colleghe dell’associazione Wybernet.

Uno sguardo dietro le quinte
Le/i partecipanti si sono ritrovati presso il palcoscenico già due ore e mezza prima dell’inizio del musical, dove oltre allo spettacolo li aspettava un programma di contorno: un tour guidato da Markus dietro le quinte e sotto il palcoscenico lacustre e un aperitivo rinforzato, servito dopo lo spettacolo in una lounge appositamente riservata per il gruppo.

 «È davvero interessante vedere ‘le viscere’ del sottopalco e osservare l’intenso via vai poco prima dell’inizio dello spettacolo», afferma Reto.

Dopo l’aperitivo è arrivato il momento di vedere in scena gli stessi artisti incontrati poc’anzi nel sottopalco. «Io senza te» è una storia di sogni, amore e conflitti. Le canzoni di Peter, Sue e Marc fanno da trait d’union fra le diverse parti della trama e suscitano meraviglia e grandi emozioni nel pubblico.

Brindisi finale con le star del musical
Il tour dietro le quinte guidato da Markus non è stato però l’unico privilegio riservato al gruppo di Network e Wybernet: a coronare la serata, infatti, è stato il drink servito dopo lo spettacolo, durante il quale è stato possibile brindare e scambiare due chiacchiere con diversi protagonisti dello spettacolo.

Fino alla fine della stagione prevista per il 27 agosto, i soci di Network beneficiano di uno sconto di 30 franchi. Il musical narra la storia di una band di giovani musicisti pop e una coppia di Thun, fra un matrimonio in crisi e il sogno di emigrare. Chi desidera vedere questo spettacolo appassionante, messo in scena davanti a un suggestivo scenario alpino, può rivolgersi direttamente per e-mail a Markus: markus.dinhobl@fbm.ch

Testo: Silvan Hess
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter