fbpx Aller au contenu principal

32. Club Dinner 2.4.24

Cena con due role model gay del mondo dello sport

network Zurigo
Marco Lehmann, Olivier Borer e Curdin Orlik (da sinistra a destra) (Foto: network Zurigo)

Al Club Dinner di Zurigo, il lottatore Curdin Orlik e il giocatore della selezione svizzera di basket 3×3 Marco Lehmann hanno condiviso le loro toccanti storie di coming out: una serata che incoraggia e infonde ispirazione.

Il lottatore Curdin Orlik e il cestista Marco Lehmann non devono pensare a cosa indossare quando sono in campo: al primo vanno gli iconici pantaloni in juta, al secondo la canotta ampia tipica della pallacanestro. Ma le cose cambiano quando si è ospiti d’onore al Club Dinner. Sul palco Marco ha ammesso di aver scelto una giacca con le spalle larghe per non sembrare troppo esile accanto a Curdin, che a sua volta ha optato alla fine per una camicia sobria piuttosto che per una t-shirt attillata, con grande rammarico del presentatore Olivier Borer.

L’intervista nel corso del 32° Club Dinner del 15 marzo, tenutosi al ristorante Zunfthaus zur Meisen, è iniziata a suon di battute come queste e ha suscitato più volte le risate del pubblico.

network Zurigo
Foto: network Zurigo

Un momento di liberazione e sollievo
La conversazione, incentrata principalmente sul coming out dei due atleti e sulle sue conseguenze, è stata caratterizzata oltre che dall’ironia anche da momenti di grande spessore. Le 117 persone presenti al Club Dinner sono rimaste profondamente costernate da alcune circostanze in particolare: per esempio quando sono stati letti i commenti d’odio ripresi dai social media o quando Curlin ha raccontato che suo figlio di 8 anni è oggetto di battute omofobe all’interno del gruppo di giovani lottatori.

Il coming out di Curdin non è stato per lui solo un momento di liberazione e sollievo, ha avuto anche un’influenza decisamente negativa sulle sue prestazione agonistiche. In Marco, invece, il coming out ha suscitato un po’ di insicurezza e paura nei confronti delle reazioni del pubblico sportivo. Entrambi hanno prima dovuto abituarsi a questa nuova condizione.

Un desiderio per il futuro
Alla fine il tono del discorso è stato comunque positivo e i protagonisti hanno trasmesso messaggi costruttivi al pubblico. In fondo, l’odio l’hanno vissuto solo online, nella vita reale hanno avuto per lo più reazioni positive su cui costruire e di cui fare tesoro. E nessuno di loro si è pentito della scelta fatta.

Un altro argomento di discussione è stata la preparazione del coming out, che nel caso di Curdin ha richiesto una meticolosa orchestrazione dei media e la pianificazione del momento esatto in cui rivelare la notizia. Il desiderio di entrambi è ovviamente che la prossima generazione di atleti agonisti possa vivere apertamente il proprio orientamento sessuale.

«La serata è stata un successo»
E come hanno vissuto il Club Dinner gli ospiti d’onore? «È stata una serata entusiasmante, dai contenuti interessanti e profondi», afferma Curdin Orlik, attuale vincitore del premio network. «È stato emozionante ripensare a quanto vissuto. Ho apprezzato molto l’evento anche sotto altri aspetti, perché ho avuto l’opportunità di conoscere molte persone interessanti».

Per Marco è stata la prima occasione per entrare in contatto con i soci di network. Per lui la serata è stata un successo e gli ha permesso di incontrare molti soci interessanti di network e di conoscere le loro storie. «Trovo che l’intervista sia stata molto varia. I presenti si sono resi conto che sono passati un po’ di anni dai nostri coming out: ora riusciamo a parlare in maniera molto più disinvolta di quanto vissuto, e anche con un pizzico di ironia», afferma Marco.

Primo Dinner a Basilea
Cibo eccellente, fantastica atmosfera, molti feedback positivi e un co-organizzatore entusiasta di nome Hansruedi Zellweger: questo ormai è quasi diventato lo standard quando si tratta di Club Dinner. L’unico aspetto insolito? Che il responsabile regionale di Zurigo Mirco Kurt non abbia sponsorizzato solo l’aperitivo, ma anche il digestivo con Williams e grappa a fine serata. Kurt Wohndesign AG è anche lo sponsor sportivo di Curdin.

Hansruedi ha rivelato anche altre entusiasmanti notizie: «Il Club Dinner viaggia anche quest’anno attraverso la Svizzera! Il tradizionale evento si terrà per la prima volta a Basilea il 15 novembre 2024». Lo scrittore Alain Claude Sulzer («Un cameriere perfetto») ha già accettato di essere l’ospite d’onore. La discussione sarà condotta dalla famosa presentatrice televisiva tedesca Bettina Böttinger.

iscrizione alla newsletter